All'interno della Piramide del Sole è stata trovata una maschera verde di 2000 anni: il suo realismo è sorprendente - Curioctopus.it
x
All'interno della Piramide del Sole…
16 foto mostrano le soluzioni ai problemi che tutti hanno ma che solo in pochi hanno provato a risolvere 15 foto mostrano quanto possa essere difficile ma affascinante affrontare l'inverno con gelide temperature

All'interno della Piramide del Sole è stata trovata una maschera verde di 2000 anni: il suo realismo è sorprendente

18 Gennaio 2021 • di Irene Grazia Paladino
1.253
Advertisement

Il Messico è un paese ricco di storia e di arte, un luogo di grande fascino per storici e archeologi che hanno mostrato un grande interesse per la Piramide del Sole, l'edificio più grande di Teotihuacan. Proprio all’interno della piramide nel 2011 è stata fatta una grande scoperta: i ricercatori dell'Istituto nazionale di antropologia e storia del Messico (INAH) hanno trovato un’affascinante maschera serpentina.

Utilizzando un tunnel lungo 380 piedi scavato dagli archeologi negli anni '30, il gruppo è stato in grado di raggiungere il livello della roccia madre dove è stato ritrovato un raro nascondiglio di tesori, tra cui la maschera verde. Quest’ultima è particolarmente interessante perché, al momento della sua scoperta, era l'unica maschera del suo genere trovata in un contesto rituale a Teotihuacan. Una cosa curiosa da notare è che la maschera non presenta fori sugli occhi. Questo ha portato gli studiosi a pensare che fosse solamente una decorazione e non una maschera da indossare. Inoltre è molto realistica, e alcune teorie sostengono che potesse essere un ritratto delle persone che in origine frequentavano la piramide.

Gli studiosi pensano infatti che questi oggetti trovati facessero parte di un rituale per inaugurare la costruzione della piramide: erano delle offerte. Ma le curiosità non finiscono qui, in quanto ci sono pochissime informazioni sulle persone che hanno costruito la piramide e ci sono anche teorie contrastanti sulla funzione che la piramide avrebbe avuto. Ad esempio il nome, Piramide del Sole, fu dato dagli Aztechi che visitarono Teotihuacan secoli dopo che fu abbandonata ma il nome originale rimane sconosciuto.

Non stupisce, quindi, che gli studiosi continuino a condurre ricerche nell'area. Emergerà qualche altro capolavoro?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie