Trovato in Spagna un meraviglioso pugnale di cristallo di 5.000 anni fa: aveva poteri "magici"

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

15 Gennaio 2021

Trovato in Spagna un meraviglioso pugnale di cristallo di 5.000 anni fa: aveva poteri "magici"
Advertisement

Di solito, quando si pensa a un'arma proveniente dall'antichità, vengono in mente oggetti pietra, o al massimo di metallo. Credereste mai che un pugnale preistorico possa essere fatto in cristallo? Se la risposta è no, aspettate a dirlo, perché alcuni ricercatori, in Spagna, si sono trovati davanti proprio a un oggetto del genere, in tutta la sua magnificenza.

5.000 anni: è difficile anche solo immaginare un lasso di tempo così lungo per la nostra mente. Eppure quest'affascinante arma preistorica era sepolta nella tomba megalitica di Montelirio almeno dal 3.000 a.C., pronta a regalare stupore e meraviglia agli archeologi delle Università di Granada e Siviglia. Pronti a scoprirla più da vicino?

via Daily Grail

Advertisement
Miguel Ángel Blanco de la Rubia - Daily Grail

Miguel Ángel Blanco de la Rubia - Daily Grail

Cristallo di rocca: questo il materiale scelto dalle abili mani che hanno forgiato il pugnale. Un'arma del genere, infatti, non era affatto semplice da scolpire, e sembra proprio che nell'area di Montelirio - non lontana da Siviglia - si sia concentrata una sorprendente quantità di strumenti creati con questa materia prima. Gli esperti, infatti, hanno trovato decine di punte di frecce e altri oggetti utilizzati per fabbricare armi, tutto rigorosamente ricavato dal cristallo.

Advertisement
researchgate.net

researchgate.net

Non si tratta di un materiale antico raro nella Penisola Iberica, ma questo specifico pugnale rappresenta un'eccezionalità perché nelle vicinanze non risultano siti di estrazione del cristallo. Proprio questa particolarità ha portato gli studiosi a dedurre che gli oggetti di Montelirio potrebbero essere stati acquistati da lontano, destinati forse a figure di spicco della società dell'epoca.

irisharchaeology.ie/Facebook

irisharchaeology.ie/Facebook

Armi "elitarie", dunque, sul cui scopo ancora sono presenti molti interrogativi. Di certo, secondo alcuni studi, il cristallo di rocca simboleggiava vitalità, poteri ultraterreni e il rapporto con gli antenati. Un vero e proprio materiale magico, che rende questo pugnale una sorta di oggetto speciale, ancora più affascinante se rapportato al periodo in cui è stato fabbricato. Scoperte come questa sono davvero in grado di regalarci suggestioni uniche, non trovate?

Advertisement