Questi minatori hanno scoperto per caso uno splendido geode di ametista a forma di cuore

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

07 Gennaio 2021

Questi minatori hanno scoperto per caso uno splendido geode di ametista a forma di cuore
Advertisement

A volte la natura sembra avere la risposta perfetta a qualunque nostra ricerca di stupore e meraviglia. Ce ne accorgiamo quando veniamo a contatto con fenomeni, elementi e manifestazioni assolutamente particolari e unici. Proprio come quella di cui stiamo per parlarvi.

Di cosa si tratta? Di un elemento naturale scoperto per puro caso che di sicuro è riuscito a lasciare senza parole chiunque, geologi compresi. Il motivo è ben visibile dalle foto: non capita tutti i giorni di imbattersi in un geode di ametista a forma di cuore. Un ritrovamento davvero importante, sia per la sua peculiarità che per il suo valore scientifico.

via uruguayminerals/Instagram

Advertisement
uruguayminerals/Instagram

uruguayminerals/Instagram

La scoperta è di quelle destinate a lasciare il segno anche senza particolari spiegazioni. Basta guardare le foto del geode scoperto da alcuni minatori in Uruguay per rendersi immediatamente conto della sua caratteristica: ha la forma di un meraviglioso cuore!

Le sembianze di questo geode di ametista, un'antichissima varietà violacea del quarzo che risiede all'interno di rocce basaltiche e molto utilizzata per la creazione di gioielli, sono di quelle destinate a entrare nella storia. Anche se il fatto di trovare un geode che la contenga non è raro, di sicuro una forma del genere è del tutto speciale. Sembra proprio, infatti, che la tipica forma stilizzata del cuore non sia un'invenzione di noi umani, ma un "disegno" naturale.

La scoperta è avvenuta nel sito minerario di Santa Rosa, al confine tra Uruguay e Brasile. Sepolto nelle profondità del terreno, questo geode era pronto a sorprendere tutti. I minatori hanno raccontato che il ritrovamento è avvenuto per caso. Hanno incontrato numerose difficoltà nel rompere le rocce basaltiche in un punto preciso, tanto da arrivare a pensare che avrebbero sicuramente trovato qualcosa di speciale.

Advertisement
uruguayminerals/Instagram

uruguayminerals/Instagram

Nessuno, tuttavia, avrebbe mai immaginato di fare una scoperta del genere. Il geode di ametista dalla forma "romantica" e dall'affascinante sfumatura viola era proprio lì, in tutta la sua magnificenza.

uruguayminerals/Instagram

uruguayminerals/Instagram

Ed è bastato poco affinché questa scoperta unica e spettacolare diventasse virale in ogni parte del globo. In effetti, non possiamo che unirci allo stupore, certi che Madre Natura, per l'ennesima volta, ha dato una prova di quanto sia capace di stupirci con casualità ed elementi dal fascino infinito.

Advertisement