Sembra una pericolosa tarantola ma non lo è: questo bruco è un vero mago del travestimento

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

28 Dicembre 2020

Sembra una pericolosa tarantola ma non lo è: questo bruco è un vero mago del travestimento
Advertisement

Se noi umani pensiamo di essere le creature più "evolute" sulla Terra, ci sbagliamo di grosso. Gli insegnamenti, i trucchi, le dimostrazioni di astuzia e spirito di sopravvivenza che arrivano dalla natura e dalle creature che ne fanno parte, infatti, sono a dir poco sorprendenti.

Ce ne accorgiamo ogni volta che ci troviamo di fronte ai comportamenti e alle abitudini più incredibili che alcuni animali mettono in atto giorno dopo giorno. Ed è semplicemente meraviglioso avere la fortuna di osservarli da vicino, come ha fatto David Weiller, fotografo naturalista che in Ecuador, nel cuore della foresta amazzonica, è riuscito a filmare una particolarissima creatura che, per difendersi, usa una strategia più che affascinante.

via David Weiller/Youtube

Advertisement
Sembra una pericolosa tarantola ma non lo è: questo bruco è un vero mago del travestimento - 1

L'animale in questione è un bruco della falena Phobetron pithecium, detto "monkey slug" (lumaca scimmia), una larva davvero fuori dal comune, che in natura si distingue dalle altre per la sua capacità di... travestirsi da tarantola!

Non stiamo scherzando: basta guardare il video in questione per accorgersi che, in un primo momento, questo animale assomiglia a tutto fuorché a un innocente bruco. Per cautelarsi e difendersi, si "maschera" e prende le sembianze di una strana combinazione tra una pericolosa tarantola e una lumaca strisciante. Il suo rivestimento "peloso" non lascia spazio a dubbi: agli occhi di chi lo osserva dall'esterno è assolutamente assimilabile a quello del famigerato ragno.

In realtà, però, tutto questo non è altro che un incredibile meccanismo di protezione: lì sotto c'è una semplice e indifesa larva di falena, che di certo sa come "farsi valere" e sopravvivere in un mondo pieno di insidie.

Che ne pensate? Non è impressionante assistere a certe meraviglie della natura?

Advertisement