Ikea sta mettendo in vendita delle micro-case ecosostenibili e super-funzionali

di Michael Singleton

18 Dicembre 2020

Ikea sta mettendo in vendita delle micro-case ecosostenibili e super-funzionali
Advertisement

La famosa compagnia svedese che da diverso tempo è parte integrante della nostra quotidianità ha aperto ad un progetto tutto green ed ecosostenibile. Secondo Lonely Planet Ikea starebbe collaborando con Vox Creative ed Escape, compagnie già coinvolte nel mercato della realizzazione di spazi abitativi ristretti. Il progetto fa parte del programma IKEA Tiny Home, la casa in miniatura. Questa abitazione conterrebbe sistemi autosufficienti di produzione energetica quali pannelli solari e indipendenti per quanto riguarda il riscaldamento.

Il senior interior designer di IKEA Abbey Stark ha provveduto a disegnare degli spazi interni che siano confortevoli, ma soprattutto che ne rispecchino l'identità totalmente green. Sono stati infatti ricavati da materiali sostenibili. È già possibile visionare i progetti e scegliere quello che fa più per noi sul sito della Vox Creative.

via Business Insider

Advertisement
Josiah and Steph Photography

Josiah and Steph Photography

È anche possibile scegliere di modificare i propri spazi e personalizzarli secondo le nostre esigenze. Il fondatore di Escape, Dan Dobrowolski ha completato la casa in sessanta giorni, ha poi confermato che: "È stata una accoppiata naturale, di fatto abbiamo già diversi accessori IKEA in tutte le nostre case. Questi rispecchiano completamente la nostra anima sostenibile in quanto realizzati nel massimo rispetto dell'ambiente."

Il progetto si pone in un ottica di sostenibilità abitativa raggiungibile attraverso l'inclusione e l'innovazione. Ottimizzare gli spazi significa anche prendersi cura del pianeta e soddisfare i propri bisogni, senza impattare troppo quelli delle generazioni future. I progettisti sono convinti che dopo l'epidemia sia necessario ricostruire anche il nostro standard sociale. La vita minimalista si consoliderà. Migliaia di persone saranno spinte fuori dalla città in cerca di una libertà personale e dei propri spazi sicuri. 

Advertisement
Josiah and Steph Photography

Josiah and Steph Photography

Se volete avere delle idee più chiare sui costi per quanto riguarda l'acquisto di una casa in miniatura arredata da IKEA potete fare affidamento a questo sito: escapetraveler.net/sale. Si parte da una cifra intorno ai 47.000 dollari (circa 40.000 euro) e si va poi a salire in base al tipo di modello, finora ce ne sono tre che si differenziano in base alla grandezza e agli optional.

Advertisement