Un'associazione ha inventato il "trucco del cucchiaio", per allertare discretamente la polizia di essere in pericolo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

14 Novembre 2020

Un'associazione ha inventato il "trucco del cucchiaio", per allertare discretamente la polizia di essere in pericolo
Advertisement

Ogni anno si stima che siano 12 milioni le giovani donne ad essere costrette a stringere un matrimonio con un uomo che non hanno scelto. Si tratta di un problema globale, di difficile risoluzione visto che spesso accade nei luoghi più rurali del mondo. A favore delle donne, esistono molte associazioni che vengono in aiuto quando vengono informate di un abuso o di una qualsiasi violenza o costrizione. 

L'associazione Karma Nirvana, ad esempio, si occupa tra le tante situazioni di matrimoni forzati, ed ha escogitato un modo per mettere le donne vittime in salvo in completa sicurezza, usando un cucchiaio di metallo. 

via theguardian.com

Advertisement
pxhere

pxhere

L'associazione Karma Nirvana ha ideato un trucco che salva le donne vittime di matrimoni forzati, in maniera discreta e sicura. L'idea è nata in occasione di una telefonata al numero d'aiuto da parte di una giovane pakistana che aveva detto al centralino di stare per essere trasferita all'estero, dove sposerà un uomo. 

Advertisement
needpix

needpix

Il volontario che ha ricevuto la segnalazione ha avuto un'idea per impedire alla giovane di partire e allo stesso tempo farla parlare con la polizia: le ha detto di nascondersi tra i vestiti un cucchiaio di metallo, di modo che in aeroporto il metal detector avrebbe dato l'allarme e la ragazza sarebbe stata portata in una stanza dalla polizia. Qui, avrebbe potuto avvisare la sicurezza della sua situazione. 

Kgbo/Wikimedia

Kgbo/Wikimedia

Il trucco del cucchiaio di metallo è stato poi diffuso sui social, in modo da informare quante più donne di questa modalità discreta e sicura per mettersi in salvo da chi le costringe a sposarsi.

L'idea dell'associazione Karma Nirvana non è l'unica che con le stesse caratteristiche cerca di dare una mano alle donne in difficoltà: il governo inglese, ad esempio, suggerisce di digitare il numero 55 sulla tastiera del telefono durante la chiamata alla polizia, di modo che il centralino capisca che la donna in linea sta affermando silenziosamente di essere vittima di abuso.

Karma Nirvana

Karma Nirvana

Chi lavora in questi settori, sa che non è così scontato o semplice per una donna vittima di abuso prendere l'iniziativa di denunciare il suoi o i suoi aguzzini alla polizia. Per questo metodi discreti e "silenziosi" spesso sono l'arma più utile che aiutano le donne in difficoltà. 

Advertisement