Questa speciale nave riesce a mettersi in verticale e ad "affondare" nell'oceano per fare ricerche - Curioctopus.it
x
Questa speciale nave riesce a mettersi…
13 donne che si sono prestate ad una seduta di make up e che possono dirsi del tutto soddisfatte del risultato 19 scene assurde e irritanti che mettono a dura prova il nostro lato più perfezionista

Questa speciale nave riesce a mettersi in verticale e ad "affondare" nell'oceano per fare ricerche

09 Novembre 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
3.701
Advertisement

Chiunque, vedendo una nave posizionata in diagonale o in verticale rispetto all'acqua, si preoccuperebbe all'istante e penserebbe al peggio. Quelle posizioni, infatti, rimandano subito a un eventuale problema, con ottime probabilità a un affondamento.

Eppure non tutte le navi che affondano si stanno veramente inabissando. Quantomeno non quella di cui stiamo per parlarvi, un'imbarcazione davvero speciale che si "tuffa" nelle profondità marine per cause tutt'altro che tragiche, ed è ovviamente anche in grado di riemergere come se nulla fosse accaduto. Se pensate che non sia possibile, non avete ancora visto la RP Flip in azione!

Poco più di 20 minuti: questo è il tempo che occorre alla RP Flip, una nave lunga 108 metri e progettata dalla Marina Militare statunitense, per passare dalla posizione orizzontale, a pelo d'acqua, a quella totalmente verticale, con una rotazione di 90 gradi che la fa scomparire quasi del tutto in profondità. Il suo nome è l'acronimo di Floating Instrument Platform, e in effetti questa incredibile imbarcazione è un vero e proprio strumento di ricerca galleggiante.

Dietro alla sua creazione c'è l'Istituto di Oceanografia di Scripps e la nave, proprio grazie alla particolarità di potersi inabissare in posizione verticale, è un mezzo perfetto per studiare l'altezza delle onde, raccogliere dati meteorologici e misurare diversi parametri delle acque marine e oceaniche.

RP Flip non ha motori, al fine di riuscire a catturare al meglio qualsiasi segnale provenga dalle profondità acquatiche in cui si trova. Per questo motivo, deve necessariamente essere trainata da un punto all'altro. Entrando nei suoi ambienti interni, ci si accorge ancora di più che si tratta di un'imbarcazione unica, poiché ogni cosa è progettata e realizzata per trovarsi sia in posizione verticale che orizzontale. Tutti i locali, ad esempio, hanno due porte, una per quando si naviga e l'altra per quando la RP Flip è in posizione di ricerca.

Advertisement

I video che la mostrano in azione sono semplicemente affascinanti, e testimoniano - se ancora ce ne fosse bisogno - che a volte l'ingegno dell'uomo e lo sviluppo tecnologico possono raggiungere livelli a dir poco unici e originali. Avevate mai visto una nave così? Sareste curiosi di salirci a bordo?

Di seguito il link a un video in cui è possibile vedere la RP Flip anche dall'interno:

https://www.youtube.com/watch?v=shPATcV9Dzw

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie