10 comportamenti comuni dei nostri cani che hanno una precisa motivazione scientifica

di Matilde de Bisogno

09 Novembre 2020

10 comportamenti comuni dei nostri cani che hanno una precisa motivazione scientifica
Advertisement

Chiunque abbia una cane si sarà domandato almeno una volta perché quest'ultimo si comporta in una determinata maniera. Escludendo naturalmente le peculiarità di ogni animale, ci sono comunque dei modi di fare che accomunano un po' tutti i nostri amici a quattro zampe e che non sono assolutamente casuali.

Dietro precise azioni, infatti, si nascondono motivazioni comprovate a livello scientifico. È utile dunque conoscere quali sono queste spiegazioni, per cercare di tenerle a mente e riuscire a comprendere al meglio come rapportarsi nel migliore dei modi con i nostri animali.

via thesprucepets.com

Advertisement
pixabay

pixabay

1. Inclinare la testa di lato. Quando il nostro cane compie quest'azione lo fa per due motivi: il primo è quello di cercare di capire meglio le parole che gli vengono rivolte, il secondo per avere una visione migliore e non ostacolata dal proprio muso.

2. Inseguire la propria coda. Questo gesto va studiato attentamente perché, oltre a voler indicare noia, potrebbe essere un segnale d'allarme per la presenza di parassiti o di un disturbo ossessivo-compulsivo dovuto a stress o ansia.

3. Scuotere un giocattolo di pezza. In questa abitudine, in apparenza "innocua" e giocosa, si nasconde meglio che in molte altre l'istinto primordiale di un cane per la caccia.

Advertisement
pxhere

pxhere

4. Strofinarsi il viso con le zampe anteriori. Se vediamo il nostro cane intento a compiere questo gesto ripetuto, potrebbe semplicemente avere del prurito, oppure sta cercando di liberarsi da qualcosa che lo infastidisce, e per la quale magari è necessario il nostro aiuto "esterno". 

5. Girare su se stesso prima di addormentarsi. Può sembrare strano, se non una sorta di "mania", ma quando un cane fa così non c'è da preoccuparsi: sta semplicemente controllando di essere al sicuro prima di abbandonarsi al sonno. 

6. Tremare mentre dorme. Quando osserviamo il nostro cane in atteggiamenti come questo, non dobbiamo preoccuparci: è soltanto nella fase REM del suo sonno, meglio quindi non svegliarlo.

 

pixabay

pixabay

7. Muovere la zampa mentre gli si gratta la pancia. Anche se sembra qualcosa che i cani gradiscono, e in molti casi è proprio così, quando tocchiamo la pancia ai nostri animali attiviamo in loro tutte le terminazioni nervose relative a formicolio o irritazione. Ecco perché allora cercano di "scacciarle" con la zampa.

8. Correre dopo il bagno. Le corse incontrollate e improvvise, come ad esempio quelle che avvengono dopo un buon bagno, sono dei momenti di attività frenetica e casuale. Vale a dire accumuli di energia che ha bisogno di essere in qualche modo "scaricata". Dopo il bagno, inoltre, movimenti ripetuti come correre o scuotersi, aiuta i nostri cani ad asciugarsi prima e a ritrovare il loro odore naturale, e assumono dunque il significato di gesti liberatori.

9. Rotolarsi nell'erba. Si tratta di un'azione piuttosto tipica, che dipende essenzialmente dal loro spiccato senso dell'olfatto. Rotolandosi nel verde, possono identificare un nuovo odore e contemporaneamente eliminare un olezzo non gradito.

 

pxhere

pxhere

10. Muovere la coda. Si tratta, con ottime probabilità, del modo più comune e visibile che i cani hanno per comunicare con noi. Lo scuotimento della coda, a seconda della velocità e della direzione, può assumere moltissimi significati diversi, e non sempre e solo collegati alla felicità. Gioia sì, ma anche paura, avvertimento, insicurezza, stato di allerta e sottomissione: insomma, una varietà di sentimenti davvero ampia, che è bene approfondire. La coda è davvero il segnalatore dello stato d'animo del nostro amico a quattro zampe. 

Conoscevate già il significato di questi - o altri - comportamenti dei cani?

Advertisement