Egitto, scoperti 27 sarcofagi mai aperti per 2500 anni: è uno dei ritrovamenti più importanti del suo genere

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

21 Settembre 2020

Egitto, scoperti 27 sarcofagi mai aperti per 2500 anni: è uno dei ritrovamenti più importanti del suo genere
Advertisement

Anche se a volte pensiamo di conoscere quasi tutto sul nostro passato e sugli avvenimenti storici che ci hanno portato fin dove siamo ora, alcune scoperte sono sempre pronte a smentirci e a stupirci nella maniera più sensazionale. Stiamo parlando di tutti quei ritrovamenti che, del tutto inaspettatamente, ci si presentano davanti agli occhi e ci regalano nuove, meravigliose testimonianze di periodi lontani.

Proprio come quello fatto in Egitto, e precisamente nell'antica necropoli di Saqqara, a sud del Cairo. Qui, gli archeologi hanno portato alla luce ben 27 sarcofagi in legno, sepolti e mai aperti per 2500 anni. Una scoperta che, secondo gli esperti, è fra le più importanti del suo genere.

via BBC

Advertisement

Un ritrovamento così è di quelli che non capitano tutti i giorni. Il lavoro degli archeologi, nei siti mondiali di interesse storico, è incessante, ma difficilmente, a Saqqara, si sarebbero aspettati di scoprire una "collezione" così numerosa e ben conservata di sepolture.

Advertisement

Dall'inizio di settembre 2020, infatti, i ricercatori hanno trovato 13 sarcofagi, ai quali poi se ne sono aggiunti altri 14. Le sepolture lignee sono in ottimo stato di conservazione, decorate con colori vivaci e accompagnate da altri affascinanti manufatti più piccoli. Dai primi rilevamenti, sembra proprio che nessuno, nel lunghissimo periodo di 2500 anni, abbia toccato le bare, che dunque rappresentano una testimonianza diretta, originale e quasi inalterata dallo scorrere del tempo.

Gli scienziati si sono messi immediatamente all'opera per fornire al mondo maggiori informazioni sul ritrovamento e sulla storia di questi sarcofagi, che fanno parte di un sito archeologico di rilevanza inestimabile, già patrimonio mondiale dell'Unesco. È stato assolutamente incredibile venire a contatto con reperti storici così numerosi e ben conservati, sepolti per anni e anni lì, a oltre 10 metri di profondità. Chissà quante meraviglie l'antico Egitto sarà ancora in grado di regalare al mondo...

Advertisement