Questo bambino di 10 anni sta pulendo il fiume Senna: con i magneti ha già tolto 7 tonnellate di spazzatura - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questo bambino di 10 anni sta pulendo…
Distanziamento a scuola: 10 insegnanti hanno reso la propria aula più confortevole per i loro alunni Questa casa su ruote ha ben 4 camere e può essere trasportata facilmente: all'interno è un vero appartamento

Questo bambino di 10 anni sta pulendo il fiume Senna: con i magneti ha già tolto 7 tonnellate di spazzatura

25 Agosto 2020 • di Claudia Melucci
8.722
Advertisement

Il rispetto per l'ambiente è un tema che le prossime generazioni dovranno tenere molto a cuore: il pianeta che erediteranno sarà sicuramente più debole di quanto l'abbiamo conosciuto noi, ma alcuni già si stanno dando da fare perlomeno per rallentare l'avanzare di un futuro non proprio roseo.

Raphaël è un bambino francese di solo 10 anni, che trascorre il suo tempo libero a ripulire il fondale del fiume della sua città, la Senna. Ha già sgomberato il fondo da 7 tonnellate di spazzatura.

Raphaël è un appassionato di un tipo di pesca molto particolare, che si fa con dei magneti e che non mira a catturare pesci o altri animali dei fiumi. Il suo obiettivo è portare a riva la spazzatura che ristagna sul fondo della Senna. Dopo aver visto con i propri occhi la prima volta cosa si nascondeva sotto il pelo dell'acqua, non è riuscito più a starsene con le mani in mano. 

Dal fondo della Senna ha già pescato una rete matrimoniale, una scala lunga 6 metri e una quantità indefinita di biciclette: i rottami non si esauriscono di certo qui, e talvolta porta a galla rifiuti estremamente dannosi per la flora e la fauna del fiume, come accumulatori di automobili. 

Advertisement

Sembra proprio che le persone abbiano considerato la Senna come una discarica per tanti anni, affogando nelle sue acque rifiuti di ogni tipo. Raphaël  si serve di potenti magneti che attirano i materiali metallici. Spesso il volume della spazzatura è tale che è necessario l'aiuto del padre.

Il papà ci tiene a precisare che non è stato lui ad aver appassionato il figlio a questo tipo di pesca: Raphaël è un bambino molto sensibile, attento alle questioni ambientali. 

Il ragazzino, dopo aver fatto riemergere i rifiuti, contatta l'organizzazione municipale incaricata di rimuovere i rifiuti ingombranti. Il suo obiettivo è restituire alla sua città un fiume più pulito, di modo che possano beneficiarne gli animali che ci vivono, l'ambiente in generale ma anche e soprattutto i cittadini che a riva della Senna sono soliti trascorrere molto tempo.

Advertisement

Forse Greta Thunberg ha fatto centro con le sue campagne che coinvolgono perlopiù giovani? Quello che è più importante e che qualche giovane inizi a prendere più a cuore il suo pianeta e che incoraggi anche gli altri a farlo.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie