Lo storno ametista: l'uccello i cui sgargianti colori viola e blu ricordano quelli di una pietra preziosa

di Simone Fabriziani

24 Agosto 2020

Lo storno ametista: l'uccello i cui sgargianti colori viola e blu ricordano quelli di una pietra preziosa
Advertisement

Chi è appassionato di bird watchg ha uno degli hobby più che belli che ci siano. Infatti, Madre Natura non solo ha pensato veramente a tutto quando ha voluto dare forma al nostro pianeta, ma ha avuto particolare attenzione a sprigionare una tavolozza di colori sgargianti nelle varie specie di uccelli che possiamo studiare ed ammirare. Fate la conoscenza del cosiddetto storno ametista, imparentato allo storno europeo e tipico del continente africano.

via eBird

Advertisement

Lo storno ametista è una specie tipica dell'Africa sub-sahariana, ed è riconoscibile per i colori che contraddistinguono il maschio e la femmina: difatti, i maschi possiedono un dorso striato viola prugna tendente al blu, mentre le femmine sono generalmente marroni. Quello che i maschi e le femmine di questa specie però hanno in comune sono l'adunco becco nerastro e gli occhi contornati da un cerchio giallo limone.

Advertisement

Questi storni dal dorso viola si possono trovare nei margini delle foreste e delle savane africane, e in nazioni come ad esempio l'Angola, il Burkina Faso, il Camerun, la Repubblica del Cong, e poi Costa d'Avorio, Etiopia, Ghana, Kenya, Mali, Mauritania, Namibia, Ruanda , Sierra Leone, Sudafrica, Tanzania e Zimbabwe.

 

Nonostante esistano circa 114 specie di storno conosciute in Natura, quello dal dorso viola è sicuramente il più apprezzato ed elegante; ammirarlo da vicino è come assistere alla trasformazione di una pietra preziosa violacea (l'ametista, per l'appunto) in uccello volante che sprigiona tutti i suoi brillanti colori al sole. Come i loro parenti europei, gli storni ametista si cibano di tutto e hanno una dieta piuttosto variegata: dalle lucertole alle falene, i ragni, fino alla frutta, i semi e i germogli.

Gli storni ametista non amano "fare gruppo" con i membri femminili; infatti, maschio e femmina si incontrano durante la stagione degli amori per deporre le uova, dopodiché lo storno ametista maschio se ne vola via per raggiungere il suo stormo di sesso unico. Le femmine marroni depongono circa 2-4 uova in un periodo d tempo che va dai 12 ai 14 giorni.

Conoscevate già questo straordinario esemplare di storno dai colori sgargianti? Nonostante sia originario del continente africano, vale la pena ammirarlo per la sua tavolozza naturale di viola e blu...proprio come i colori di un ametista!

Advertisement