Avvistata una rara orca bianca nelle acque dell'Alaska: si pensa ce ne siano solo 5 in tutto il mondo

di Simone Fabriziani

21 Agosto 2020

Avvistata una rara orca bianca nelle acque dell'Alaska: si pensa ce ne siano solo 5 in tutto il mondo
Advertisement

Sapevate che l'orca bianca è un mammifero in via di estinzione e si pensa che ad oggi ci siano nel mondo soltanto 5 esemplari in circolazione? In condizioni del genere e con numeri veramente così esigui, è estremamente raro avvistare quest'orca bianca, per questo le immagini che sono state pubblicate da Stephanie Hayes, biologa marna dell'Università dell'Alaska Fairbanks hanno fatto immediatamente il giro del web per la loro rarità.

via The Sun

Advertisement

Mentre Stephanie era a bordo della Northern Song per un tour naturalistico organizzato dalla Alaska Sea Adventures che comprendeva alcuni osservatori professionisti di balene, arriva l'avvistamento insperato: l'orca bianca di due anni Tl'uk e il suo cucciolo, che negli anni precedenti erano stati visti attraversare le acque della Columbia britannica e dello stato di Washington.

Un avvistamento miracoloso che ha Stephanie ha così commentato su Instagram: " Un'orca bianca assassina? Sì! Uno dei soli cinque vivi al mondo! Ecco Tl'uk, l'orca bianca che era stata avvistata prima nella Columbia e poi nello stato di Washington Un avvistamento da una volta nella vita, le orche con leucismo sono incredibilmente rare e persino i ricercatori non si aspettano mai di vederne una nella loro carriera. Tl'uk sembra essere un membro sano del suo branco e gli diamo il benvenuto nel suo primo avvistamento documentato in Alaska!"

Advertisement

Le orche bianche ottengono generalmente la loro colorazione unica da una condizione chiamata leucismo, che si presenta all'occhio di chi le vede in una parziale perdita di pigmentazione, una condizione totalmente differente dall'albinismo, che è caratterizzato da una totale perdita di pigmentazione.

Un avvistamento tanto raro quanto miracoloso; speriamo che Tl'uk e l suo cucciolo possano rappresentare una speranza futura per questa straordinaria specie di mammiferi marini.

Advertisement