7 fatti curiosi sul cervello umano che ci spingono ad averne cura ancora di più

Marco Renzi image
di Marco Renzi

20 Agosto 2020

7 fatti curiosi sul cervello umano che ci spingono ad averne cura ancora di più
Advertisement

Il cervello umano è un organo fondamentale in grado di svolgere molte funzioni contemporaneamente. Esso si è evoluto in migliaia di anni per adattarsi alle necessità dell'ambiente, arrivando ad essere il più grande tra i mammiferi paragonato alle dimensioni corporee.

Di esso si può e si deve avere cura, attraverso l'alimentazione, l'esercizio mentale e l'esercizio fisico. Di seguito abbiamo raccolto 7 fatti curiosi su questo organo che forse non conoscevate.

Advertisement
Marco Verch

Marco Verch

  • 1. Lo stress cronico può causare modifiche al cervello. Molti studi sembrano suggerire che la produzione costante di cortisolo, l'ormone dello stress, sia collegata a un restringimento della materia grigia.
  • 2. Il cervello non può sentire dolore. In effetti nel cervello non ci sono recettori del dolore. Il mal di testa è dovuto ai nervi presenti in altre strutture, come vasi sanguigni o muscoli.
  • 3. Il cervello è fatto per il 60% di grasso. Questa composizione lo rende l'organo più grasso del corpo.
  • 4. Esistono dei cibi che aiutano il cervello. Noci, salmone, cioccolato fondente, mirtilli, tè verde, broccoli, curcuma, hanno dimostrato un effetto benefico su varie funzioni cerebrali.
Advertisement
pikrepo.com

pikrepo.com

  • 5. Non è vero che usiamo solo il 10% del cervello. Questo è un alibi per giustificare i nostri difetti. I ricercatori sono inclini a dire che usiamo la quasi totalità della materia grigia, anche se nei momenti di riposo la percentuale scende.
  • 6. Il peso di un cervello umano si aggira intorno ad 1,3 kg. Esso può però variare moltissimo da individuo ad individuo.
  • 7. Il cervello rappresenta il 3% del peso corporeo ma usa il 20% dell'energia. Mantenere in salute le cellule nervose e far funzionare i neuroni richiede più energia di qualsiasi altro organo.
Advertisement