Scoperta in India una rarissima tartaruga gialla con gli occhi rosa: potrebbe essere albina

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

23 Luglio 2020

Scoperta in India una rarissima tartaruga gialla con gli occhi rosa: potrebbe essere albina
Advertisement

È proprio quando pensiamo di aver visto tutto che la Natura arriva a stupirci nei modi e nelle forme più inaspettati. I fenomeni del nostro Pianeta e le creature che lo popolano sembrano non essere mai a corto di novità, e rappresentano per noi una fonte inesauribile di stupore.

Quando pensiamo, per esempio, a una tartaruga, a tutti viene in mente il "classico" rettile col guscio dalle colorazioni scure e dalle varie grandezze, un animale che suscita tenerezza e simpatia a prima vista. Bene: non è difficile, a questo punto, comprendere lo stupore delle persone che, in India, si sono trovate davanti a una tartaruga... completamente gialla e con gli occhi rosa!

via Susanta Nanda IFS/Twitter

Advertisement
ANI/Twitter

ANI/Twitter

Proprio così: non si tratta di uno scherzo o di un "falso", ma di un animale in carne, ossa, guscio e colorazione giallo limone. Gli abitanti della città di Balasore, nella parte nord-orientale dell'India, se la sono trovata davanti domenica 19 luglio, e non hanno potuto fare a meno di condividere le sue immagini col mondo intero. Le foto e i filmati di questo incredibile animale sono stati postati su Twitter da Susanta Nanda, un funzionario dei Servizi Forestali.

La cosa che è saltata immediatamente all'occhio di tutti è l'improbabile colore giallo acceso della tartaruga, che è stata trovata da un contadino della zona, rimasto ovviamente esterrefatto dall'animale. Il rettile è subito stato preso in cura dalle autorità che si occupano della tutela degli animali e dell'ambiente, che hanno cercato di approfondire le sue origini e la sua colorazione.

Advertisement

Susanta Nanda IFS/Twitter

Oltre all'inconsueto giallo, infatti, questa tartaruga ha anche un'altra "stranezza": gli occhi rosa. È proprio per quest'ultimo dettaglio che gli esperti hanno pensato che si tratti - con buone probabilità - di una tartaruga affetta da albinismo, e dunque da un deficit nella produzione di melanina che avrebbe originato i suoi colori diversi dal solito.

Una condizione rara, certo, ma non impossibile, anche nei rettili come questo. La tartaruga, poi, apparterrebbe alla famiglia delle Trionychidae, caratterizzate dal guscio molle e dal muso sporgente. Qualunque sia la spiegazione delle singolarissime caratteristiche di questo animale, di sicuro si tratta di un essere raro e affascinante, che ha lasciato senza parole moltissime persone. E noi con loro!

Susanta Nanda IFS/Twitter

Susanta Nanda IFS/Twitter

Advertisement