La volpe volante è uno dei pipistrelli più grandi che esistano in Natura: ha un'apertura alare di quasi 2 metri

di Simone Fabriziani

08 Luglio 2020

La volpe volante è uno dei pipistrelli più grandi che esistano in Natura: ha un'apertura alare di quasi 2 metri
Advertisement

Amate alla follia i pipistrelli e non riuscite a fare a meno di ammirarli volare durante le caldi notti d'estate? Oppure avete il terrore atavico di questi mammiferi che nella tradizione occidentale sono stati additati come pericolosi, diabolici e associati al male? Beh, questo articolo fa per voi in entrambi i casi. Oggi vogliamo parlarvi non dei pipistrelli comuni, ma di quelli giganti che si trovano maggiormente in Asia, più di preciso nell'isola delle Filippine.

via Britannica

Advertisement
sakundes/Reddit

sakundes/Reddit

Sì, perchè in quest'isola asiatica, esiste una specie di pipistrello molto grande chiamato più comunemente "volpe volante" o "Pteropus", appartenente alla famiglia dei Pteropodidi. 

 

Advertisement
realbee55/Reddit

realbee55/Reddit

La loro caratteristica maggiore sta nell'avere delle dimensioni veramente impressionanti: una volpe volante può raggiungere un peso medio di 1,6 chilogrammi e un'apertura alare di circa 1,8 metri. Ma non vanno confusi con i cosiddetti "microbat", ovvero i pipistrelli più comuni e dalla stazza più ridotta.

 

DrunkAssCrumPetree/Reddit

DrunkAssCrumPetree/Reddit

Se infatti i pipistrelli più piccoli e più diffusi sono importanti per la salvaguardia dell'ecosistema fornendo controllo ed eliminazione dei parassiti, del processo dell'impollinazione, della dispersione dei semi e quant'altro, i "megabat" si nutrono principalmente di frutta sugli alberi.

caveeye/Reddit

caveeye/Reddit

La volpe gigante delle Filippine, da non confondere con l'Acerodon jubatus (volpe volante dal capo dorato, diffusa in Africa, India, Oceania e altre zone dell'Asia), è tutt'altro che una bestia assetata di sangue della notte. Essendo frugivori, questi pipistrelli "chiacchieranno" rumorosamente mentre banchettano con fichi e altri frutti al crepuscolo e si posano in grandi gruppi di alberi durante il giorno. In poche parole, le volpi giganti preferirebbero bere nettare piuttosto che cercare sangue.

Pardusco/Reddit

Pardusco/Reddit

Inoltre, per dissipare ulteriori preconcetti su questi pipistrelli giganti, su oltre 1.300 specie di pipistrelli trovate in tutto il mondo, solo tre si nutrono di sangue; biologicamente, in realtà è una dieta piuttosto strana quella del sangue altrui. E, a differenza dei loro fratelli microbat , le volpi volanti viaggiano basandosi sul loro spiccato senso della vista e dell'olfatto.

Advertisement
HedwigCoffin/Reddit

HedwigCoffin/Reddit

Nonostante ad oggi le volpi volanti delle Filippine siano una specie a rischio di estinzione perché troppo spesso cacciate e uccise per mano dell'uomo, la loro stazza e la loro immensa apertura alare sono sufficienti per farci rimanere a bocca aperta in ammirazione, o a farci levare le gambe se ne vediamo uno nei paraggi!

Advertisement