Una fabbrica in Turchia realizza delle tegole che ospitano gli uccelli e li proteggono dalle intemperie della Natura - Curioctopus.it
x
Una fabbrica in Turchia realizza delle…
Una donna prepara 90 olive all'ascolana per rimanere sveglia durante un'operazione al cervello Una donna installa una telecamera nel cortile per catturare tutta la bellezza ravvicinata degli animali selvatici

Una fabbrica in Turchia realizza delle tegole che ospitano gli uccelli e li proteggono dalle intemperie della Natura

10 Giugno 2020 • di Simone Fabriziani
5.293
Advertisement

Nella città turca di Corum c'è una ditta decennale dal nome Hitit Terra che produce mattoni e piastrelle da ben 4 generazioni; negli ultimi 7 anni, la ditta fondata da Cengiz Başaranhıncal e Ali Arslan si è anche messa a produrre ornamenti e utensili per cucina: da stampi per dolci a vassoi, da brocche a ceramiche pregiate e tradizionali della Turchia. Ma adesso, Hitit Terra sta anche realizzando delle originali tegole per ospitare vari tipi di uccelli.

 

Ali Arlsan, uno dei fondatori della società, ha detto che queste tegole per ospitare gli uccelli sui tetti sono state sperimentate partendo da un modello preesistente visto su Internet, poi le hanno iniziate a vendere con successo anche al mercato estero ad un prezzo di circa 70 dollari, mentre per il mercato nazionale turco, al prezzo più ridotto di 35-40 lire.

La loro originale invenzione coniuga l'estetica della tegola di mattone resistente al comfort naturale di un nido d'uccello.

L'idea infatti sembra voler sostituire, con successo, i nidi di legno per uccelli, spesso molto meno resistenti alle intemperie meteorologiche; Ari Arslan ha dichiarato a proposito di queste tegole: "Vediamo che ci sono questi tipi di strutture per le esigenze primarie e per proteggere gli uccelli in molti edifici costruiti specialmente durante il periodo ottomano. Volevamo rivivere la tradizione dei nostri antenati e contribuire alla salvaguardia degli animali con cui condividiamo il nostro mondo. Dopo la produzione, abbiamo ricevuto ottime reazioni da tutti: dagli amanti degli animali, fino alle istituzioni, e abbiamo ricevuto congratulazioni da molti luoghi, in particolare dalle organizzazioni e dai comuni, e grazie sopratutto al tam tam dei social media. Questa felicità ci porta a realizzare una migliore qualità e prodotti sempre diversi. Le richieste aumentano perché si tratta di un nuovo prodotto."

Date un'occhiata alla loro orinale creazione:

Advertisement

Le tegole per uccelli di Hitit Terra stanno già andando a ruba nella città di Corum, in Turchia, e aumentano giorno dopo giorno le richieste da ogni parte del mondo; una bella idea per unificare la salvaguardia delle specie aviarie e l'estetica degli edifici. Tutto nella tradizione architettonica turca!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie