Questi geniali dispenser forniscono acqua e cibo per gli animali randagi in cambio di bottiglie di plastica

di Simone Fabriziani

01 Gennaio 2020

Questi geniali dispenser forniscono acqua e cibo per gli animali randagi in cambio di bottiglie di plastica
Advertisement

Nella città di Istanbul, capitale della Turchia, esistono da tempo, installati in varie zone della città, dei dispenser in cui animali randagi possono abbeverarsi e mangiare gratuitamente...in cambio di bottiglie di plastica. In poche parole, se ricicli plastica dai da mangiare agli animali che non hanno un tetto sotto cui stare stabilmente. Un'iniziativa del genere da una parte incentiva la raccolta differenziata, dall'altra aiuta a sostenere la dignità di vita degli amici a quattro zampe meno fortunati.

via Huffington Post

Advertisement

Semplicemente, questi dispenser funzionano così: se qualcuno deposita contenitori o bottiglie di plastica, viene automaticamente erogato del cibo e dell'acqua per gatti e cani randagi. Nessun costo per i cittadini di Istanbul, mentre il cibo e l'acqua per gli animali viene fornito dal centro smaltimento rifiuti della città turca, una città enorme che da anni combatte contro la problematica degli animali randagi: si calcola che siano circa 150.000 quelli senza dimora, causando ingenti problemi di igiene pubblica e talvolta di sicurezza.

Questo sistema si chiama Pugedon ed è installato in molti parchi pubblici e giardini di Istanbul; per non sprecare veramente nulla, prima del riciclo delle bottiglie di plastica, l'acqua residua può essere versata negli abbeveratoi per gli animali in difficoltà.

Advertisement
Pubblicato da Pugedon su Sabato 21 dicembre 2019

Inoltre, questi dispenser funzionano ad energia solare, mentre le crocchette per cani e gatti vengono semplicemente acquistate dalla società di smaltimento rifiuti grazie al fondo ricavato dal deposito della plastica. Un'iniziativa geniale e allo stesso tempo utile, sia per la tutela del nostro ambiente che per la salvaguarda dei centinaia di migliaia di animali randagi costretti a vagare per le strade in cerca di cibo e in balia di mille pericoli.

Advertisement