Una rarissima tarantola dal colore blu metallico: anche chi non ama i ragni non potrà che trovarla affascinante

di Simone Fabriziani

31 Maggio 2020

Una rarissima tarantola dal colore blu metallico: anche chi non ama i ragni non potrà che trovarla affascinante
Advertisement

Difficile avvicinarsi con tranquillità e sicurezza ad un ragno e non provare un istintivo senso di disgusto e repulsione: la maggior parte degli esseri umani prova un misto di terrore e paura alla sola vista dei membri della famiglia degli aracnidi; eppure c'è chi per passione o per studio li analizza e li fotografa di conseguenza in maniera molto, molto ravvicinata. Sapevate ad esempio che esistono in Natura delle tarantole dal colore blu acceso molto rare?

via Theraposidae

Advertisement

Questa particolare specie ha il nome scientifico di Poecilotheria metallica ed è l'unica specie di aracnide in Natura che presenta questa colorazione molto particolare: sono le uniche tarantole difatti a presentare questo colore blu acceso.

Peccato che questa tarantola stia diventando sempre più rara ed è ufficialmente una specie in via di progressiva estinzione...

Advertisement

La tarantola blu è tipica dell'India sud-orientale, una zona di circa 100 chilometri quadrati ormai continuamente minacciata dalla deforestazione e dalle perturbazioni civili locali.

Le dimensioni di questa tarantola sono di circa 5-6 centimetri, e il loro colore predominante è il blu metallico. È una tarantola arboricola che vive generalmente nei buchi della corteccia degli alberi, dove crea la sua tana tessendo tela. Le sue prede naturali sono insetti volanti come falene o farfalle ma mangia anche altri insetti come grilli, blatte.

Nonostante il suo aspetto intimidatorio, la tarantola blu metallico non è velenosa e dunque non è assolutamente pericolosa per l'essere umano

Certo, a meno che non siete appassionati o studiosi, non vi consiglieremmo di avvicinarvi troppo!

Difficile non provare una nota di repulsione di fronte ad una tarantola di queste dimensioni, eppure il suo colore naturale blu metallico è così affascinante ed unico al mondo che merita di essere conosciuta!

Advertisement