Un apicoltore ha realizzato un alveare con i mattoncini LEGO che è perfettamente funzionante

di Simone Fabriziani

26 Maggio 2020

Un apicoltore ha realizzato un alveare con i mattoncini LEGO che è perfettamente funzionante
Advertisement

Durante il lungo periodo della quarantena, ci siamo tutti riscoperti grandi cuochi, grandi lettori, avidi divoratori di film e serie televisive, dei runner incalliti. C'è però chi ha utilizzato il proprio periodo del lockdown causato dal dilagare del Covid-19 per aiutare e preservare la popolazione delle api. Ad esempio, l'insegnante scolastico e grande ambientalista Ruari O Leocháin della cittadina irlandese di Athlone che ha inventato un alveare perfettamente funzionante e geniale!

via Westmeath Independent

Advertisement
Covid Lego Beehive

Yay!! 😁🐝 Please share this our Lego Beehive! 😁🐝 A few businesses had to pull out of our fundraiser so I’ve had to think outside the box! “To use this video in a commercial player or in broadcasts, please email licensing@storyful.com” 1 Colony sorted! If anyone can help us through this Covid hiccup, please donate a few quid to help us bring 5 million honeybees to Athlone! 😁🐝 Thanks! Ru https://www.gofundme.com/f/athlone039s-wildlife-apiaries?utm_medium=copy_link&utm_source=customer&utm_campaign=p_na+share-sheet&rcid=050cda1421344f01a75953c2c0f1d922

Pubblicato da Athlone’s Wildlife Apiaries su Giovedì 14 maggio 2020

Con il lungo periodo della quarantena, Ruairi ha deciso di realizzare finalmente uno dei suoi sogni, che aveva tra l'altro progettato di creare ben prima dello scoppio della pandemia da Coronavirus. L'apicoltore ed insegnante irlandese ha difatti messo in piedi un alveare perfettamente funzionante con migliaia di mattoncini LEGO.

Ruairi ha impiegato circa 8 settimane ad assemblare ogni singolo mattoncino colorato, senza l'uso di colle o adesivi particolari...

Advertisement

My Lego beehive has nearly 100,000 views on Facebook!...

Pubblicato da Athlone’s Wildlife Apiaries su Lunedì 18 maggio 2020

Anche se all'inizio è stato in qualche modo difficile convincere le api a trasferirsi nella nuova casa color arcobaleno, attualmente circa 30.000 api risiedono lì e danno i loro frutti miracolosi per tutta la popolazione della cittadina di Athlone, in Irlanda. Ma senza adesivo o colla artificiale che regge i mattoncini LEGO, come farà l'alveare a rimanere in piedi? A questo quesito ha risposto Ruairi: La propoli è un tipo di colla che le api ottengono dagli alberi, e con eventuali lacune o parti vuote in un alveare, con il vento o l'aria che vi passano attraverso, fondamentalmente metteranno la loro colla naturale in mezzo per sigillarla."

Ora, Ruairi spera di arrivare al 2021 a produrre miele da una possibile popolazione di 3 milioni di api, mentre l'alveare costruito con i LEGO non solo ha avuto enorme successo ad Athlone e nella provincia irlandese di Westmeath, ma l'apicoltore sta ricevendo anche molte richiesta da parte dalla Cina, dagli Stati Uniti e da altre parti del mondo.

Una bella storia di ingegno, di genialità e di perseveranza nella salvaguardia di questa popolazione animale così fondamentale per gli equilibri della biodiversità del nostro Pianeta.

Advertisement