Trentino, un bimbo incontra un orso bruno che spunta da un cespuglio: mantiene la calma e riesce ad allontanarsi

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

25 Maggio 2020

Trentino, un bimbo incontra un orso bruno che spunta da un cespuglio: mantiene la calma e riesce ad allontanarsi
Advertisement

A volte la vita ci regala esperienze così particolari e rare a verificarsi che difficilmente riusciremo a dimenticarle. Ciò è ancora più vero quando parliamo di fenomeni naturali e incontri ravvicinati con creature che di certo non siamo in grado di vedere tutti i giorni.

Proprio come è successo al piccolo Alessandro in Trentino quando, insieme alla sua famiglia, stava facendo una passeggiata ad alta quota, immerso nella meravigliosa cornice delle Dolomiti di Brenta. All'improvviso, davanti a lui si è presentata una scena a dir poco incredibile, che tuttavia ha saputo gestire con la massima calma, in modo esemplare.

via La Stampa

Advertisement
Trentino, un bimbo incontra un orso bruno che spunta da un cespuglio: mantiene la calma e riesce ad allontanarsi - 1

Il piccolo stava camminando qualche metro più avanti rispetto agli adulti, quando all'improvviso, dalla boscaglia, ha fatto capolino un enorme orso bruno, che non ha potuto fare a meno di notare il piccolo umano che si trovava lì davanti. L'animale, a un certo punto, si è alzato sulle zampe posteriori, di certo incuriosito da quanto stava osservando.

Il bambino, emozionatissimo, è riuscito a mantenere la calma, camminando lentamente e dando le spalle il meno possibile all'animale, invitando gli adulti che erano con lui a fare altrettanto, per non far perdere la calma al meraviglioso animale selvatico. L'intera scena è stata ripresa con il cellulare dal compagno della mamma che, insieme ad Alessandro, indietreggiava fino ad allontanarsi dall'orso.

Advertisement

Trentino e i suoi orsi. Quando l''intelligenza paga tutti! Se sai come comportarti a loro di te frega zero! Rispettiamoli! Grande ragazzino e papà💙

Pubblicato da Marisa Pancheri su Domenica 24 maggio 2020

Marisa Pancheri/Facebook

Il bimbo, stando a quanto ha raccontato, non poteva essere più felice di quanto accaduto. Con tutto se stesso, ha sperato che ciò accadesse, e i suoi desideri sono stati esauditi. Anche se l'orso bruno teme l'uomo e di solito tende a mantenersi a debita distanza, l'episodio ha di sicuro suscitato un po' di apprensione nei presenti, che hanno assistito all'incredibile incontro.

Il piccolo, tuttavia, si è comportato in maniera semplicemente esemplare, valutando con calma la situazione e agendo di conseguenza, onde evitare di innervosirsi e far innervosire l'orso. Alla fine, anche l'animale si è allontanato, dimostrando che la natura, se rispettata e non aggredita, non costituisce sempre una minaccia per l'uomo.

Advertisement