Un prete "spara" acqua santa per benedire i fedeli: un'idea divertente che rispetta il distanziamento sociale

di Marta Mastrogiovanni

18 Maggio 2020

Un prete "spara" acqua santa per benedire i fedeli: un'idea divertente che rispetta il distanziamento sociale
Advertisement

Le immagini che ritraggono un prete di Detroit dispensare acqua santa ai fedeli con una pistola ad acqua stanno letteralmente facendo il giro del mondo. Consapevole del rischio di contribuire all'aumento dei contagi di Coronavirus con la celebrazione della messa, Padre Tim Pelc ha scelto un modo piuttosto singolare per benedire i fedeli: a distanza, con una pistola ad acqua. Non c'è da stupirsi, dunque, se la simpatica trovata del prete sia diventata protagonista di numerosissimi "meme" divertenti che circolano sul web.

via The Guardian

Advertisement

Facebook / St. Ambrose Parish

Padre Tim Pelc, di solito, cerca di stare quanto più alla larga possibile dai social media ma, questa volta, sembra proprio esserne diventato il protagonista assoluto. A scattare le foto dell'inusuale gesto del parroco, è stato il parrocchiano Larry Peplin e, sperando di fare cosa gradita, le ha fatte pubblicare sulla pagina Facebook della parrocchia di St.Ambrose. Il responso degli utenti e dei fedeli è stato a dir poco eclatante.

Advertisement

Inizialmente Padre Pelc voleva semplicemente far divertire i bambini della parrocchia augurando una felice Pasqua alle loro famiglie. L'idea era quella di benedire i cesti pasquali da una certa distanza, in modo da non correre alcun rischio di contagio. A causa del Coronavirus, il parroco sapeva che i ragazzi avrebbero avuto una Pasqua diversa dal normale e si è chiesto cosa avrebbe potuto fare per renderla più entusiasmante. Dopo essersi confrontato con un medico e aver ottenuto tutti i dispositivi di protezione possibili, Padre Pelc ha continuato la tradizione che lo vede benedire i cesti pasquali dei fedeli come ogni Pasqua.

Le foto sono arrivate in Germania, in Ucraina e anche nel resto del mondo...persino in Vaticano hanno ottenuto un discreto successo! Padre Pelc si dice leggermente preoccupato per questo, ma comunque divertito: "Per ora non ho avuto notizie dal Vaticano".

Al di là di tutti i "meme" che girano sul web, il gesto di Padre Pelc vuole essere un modo per rimanere vicino ai fedeli in un momento così delicato, in cui la paura predomina su ogni altro sentimento.

Advertisement