Se uno solo rispetta il distanziamento sociale, può prevenire il contagio di 59.000 persone: parla l'esperto

di Simone Fabriziani

27 Marzo 2020

Se uno solo rispetta il distanziamento sociale, può prevenire il contagio di 59.000 persone: parla l'esperto
Advertisement

Milioni di persone in tutto il mondo sono esortate a rimanere all'interno delle proprie case e ad esercitare il distanziamento sociale nel tentativo di proteggere gli altri e affrontare la pandemia di coronavirus. Eppure, non tutti sembrano capire la gravità della situazione, ed escono di casa anche per sciocchezze o attività all'aria aperta potenzialmente pericolose per chi non sa di essere infetto, seppur asintomatico. Il professor Hugh Montgomery spiega perché questo virus è più contagioso di un'influenza.

via Metro UK

Advertisement

Ai microfoni di Channel 4, Montgomery ha spiegato il Coronavirus e i suoi effetti partendo dalla contagiosità dell'influenza stagionale: in media, una persona la passerebbe a 1,3 o 1,4 persone; se poi loro la passassero ad altre 1,4 persone, prima che accadesse 10 volte il professor Montgomery sarebbe stato responsabile di 14 casi di influenza. Ma il Covid-19 è decisamente più contagioso.

Secondo Montgomery, ogni persona che è infetta da Covid-19 lo passerà in media a altre 3 persone; se queste tre persone infette passano il contagio ad altre tre persone ognuno, il "primo infetto" sarà stato responsabile del contagio di circa 59.000 persone. In parole povere, una persona che pratica le linee guida di allontanamento sociale ha quindi la capacità di prevenire circa 59.000 infezioni da COVID-19, rimanendo il più possibile all'interno ed evitando incontri sociali.

Advertisement
CDC/Wikimedia

CDC/Wikimedia

Il professor Montgomery ha infine terminato l'intervento su Channel 4 con un monito piuttosto significativo: " Se sei abbastanza irresponsabile da pensare che non ti dispiace se hai l'influenza, ricorda che non riguarda te. Riguarda tutti gli altri."

Non possiamo che essere d'accordo con le sue parole. Al momento è sicuramente dura e sarà ancora molto dura, ma per il bene di tutti rimaniamo a casa! 

 

Advertisement