Negli Usa è stato approvato un test che può diagnosticare il Coronavirus in appena 45 minuti

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

24 Marzo 2020

Negli Usa è stato approvato un test che può diagnosticare il Coronavirus in appena 45 minuti
Advertisement

Un test in grado di fornire una diagnosi rapidissima per il Coronavirus. È questa la novità annunciata dalla US Food and Drug Administration, che potrebbe portare un significativo contributo per fronteggiare l'emergenza Covid-19 in tutto il mondo.

In particolare, il nuovo test approvato negli Stati Uniti sarebbe in grado di diagnosticare il Sars-CoV-2 in appena 45 minuti. Lo strumento clinico, sviluppato dall'azienda californiana Cepheid, potrebbe rivelarsi vitale specie in casi di emergenza, proprio quelle per cui è stato autorizzato.

via CNN

Advertisement
Governor Tom Wolf/Flickr

Governor Tom Wolf/Flickr

Le situazioni in cui versano moltissimi ospedali nel mondo per via dell'aumento esponenziale dei contagi richiedono, ora più che mai, procedure rapide e semplificate. Per questo, il test sviluppato da Cepheid è stato progettato per funzionare sulle piattaforme GeneXpert presenti in tutto il mondo.

Lo sforzo nell'implementare misure di emergenza come questa si vede anche dal fatto che, per essere somministrato, questo test non ha bisogno di formazione sul personale medico. Si tratta dunque di un notevole contributo per alleviare la pressione di tante strutture sanitarie che non riescono a far fronte alle moltissime diagnosi da effettuare.

Non resta che augurarsi che siano anche scoperte ed evoluzioni come questa a dare un contributo forte e deciso al contenimento di una pandemia contro cui il mondo deve oggi unire tutte le sue risorse in modo proficuo.

Advertisement