Covid-19 e influenza presentano dei sintomi molto simili, ma la differenza tra i due virus è sostanziale

di Marta Mastrogiovanni

21 Marzo 2020

Covid-19 e influenza presentano dei sintomi molto simili, ma la differenza tra i due virus è sostanziale
Advertisement

Come abbiamo letto e sentito più volte da voci esperte, il Coronavirus non è assolutamente una semplice influenza e non deve essere preso sotto gamba come qualcuno, soprattutto tra i più giovani, ha fatto in passato. Gli esperti hanno avvertito sulle sostanziali differenze tra il Covid-19 e una banale influenza, cancellando ormai ogni dubbio sulla gravità della situazione e su come affrontarla. Nonostante i sintomi possano essere pressoché identici, Covid-19 e influenza sono causati da 2 virus diversi. Alla luce dei nuovi contagi e, purtroppo decessi, quasi tutti i Paesi del mondo si stanno attivando per diffondere una corretta informazione e per prevenire il più possibili altri rischi di contagio.

via Hopkins Medicine

Advertisement
Pickpik

Pickpik

Secondo il dottor Gérald Kierzek non è possibile differenziare le due malattie esclusivamente dai sintomi, che appaiono molto simili in entrambi i casi: febbre, tosse, stanchezza e affaticamento, nonché dolori muscolari. Entrambe possono potenzialmente portare a casi di polmonite e sono trasmissibili attraverso starnuti o tosse, ad esempio. Tuttavia, il dottor Kierzek ha anche sottolineato che i sintomi influenzali, all'inizio della malattia, sembrano essere "più forti" ― la febbre da Coronavirus inizia lentamente, mentre con l'influenza si hanno dei dolori più acuti ed una febbre più alta.

Advertisement
Flickr / Arlington County

Flickr / Arlington County

I sintomi del Coronavirus compaiono tra i 2 e i 14 giorni dall'inizio del contagio, portando l'individuo infetto a sviluppare, potenzialmente, una sindrome da distress respiratorio acuto. A differenza dell'influenza, non esiste ancora un vaccino pronto ed efficace, in grado di sconfiggere il Covid-19, anche se sono in atto le prime sperimentazioni.

Se senti di avere uno dei sintomi descritti, prova a rispondere a due domande fondamentali, prima di entrare nel panico: 1. Sei recentemente venuto a contatto con qualcuno che è risultato positivo?; 2. Hai visitato una "zona rossa" in cui sono stati accertati numerosi casi? Se le risposte a queste domande sono entrambe negative, allora probabilmente si tratta solo di una banale influenza. In ogni caso, continua a monitorare i sintomi e prendi sempre le giuste e dovute precauzioni in casa: lavati sempre le mani e limita il rischio di contagio starnutendo o tossendo all'interno della piegatura del gomito anziché nella mano.

Advertisement