Coronavirus: lanciata in Cina una raccolta fondi per aiutare l'Italia a fronteggiare la diffusione

Marco Renzi image
di Marco Renzi

03 Marzo 2020

Coronavirus: lanciata in Cina una raccolta fondi per aiutare l'Italia a fronteggiare la diffusione
Advertisement

La notizia della diffusione del Coronavirus in Italia ha avuto risonanza mondiale: il nostro Paese, nonostante un sistema sanitario di altissimo livello, non è ancora riuscito ad arginare il fenomeno, complice anche la grande capacità di contagio che il COVID-19 sembra presentare.

Un atto di solidarietà per aiutarci in questa impresa è arrivato proprio dalla Cina: come riporta l'agenzia Xinhua, dalla città di Wenzhou, nella provincia orientale dello Zhejiang, è partita una raccolta fondi destinata all'Italia, che ha lo scopo di supportare le nostre istituzioni nella lotta al coronavirus.

via TPI

Advertisement
pixnio

pixnio

La città di Wenzhou ha mostrato una particolare sensibilità anche per motivi legati alla sua popolazione: nel territorio vivono centinaia di migliaia di cittadini cinesi che sono nati all'estero, e soprattutto è proprio da lì che proviene gran parte della numerosa comunità cinese che risiede a Prato, in Toscana.

L'azione di solidarietà rivolta verso il Bel Paese è stata lanciata da un folto gruppo di imprenditori e giovani della città, mentre in parallelo altre aziende della stessa regione si stanno organizzando per inviare ai Paesi in difficoltà materiali utili al contenimento del virus. Ad esempio, un carico di diverse migliaia di occhiali protettivi è partito alla volta di Torino, mentre si organizzano spedizioni di mascherine nel vicino Giappone.

L'emergenza del coronavirus ha spesso fatto venire alla luce aspetti non proprio nobili dell'essere umano, portando ad episodi di discriminazione inaccettabili; d'altra parte però, ci sta anche facendo capire che c'è uno spirito di collaborazione globale che resiste, e che dobbiamo cercare di coltivare il più possibile.

Advertisement