Il lato artistico della natura: questa colonia di api ha costruito un alveare a forma di cuore

Marco Renzi image
di Marco Renzi

12 Febbraio 2020

Il lato artistico della natura: questa colonia di api ha costruito un alveare a forma di cuore
Advertisement

Le api, i bombi e tutti gli insetti impollinatori stanno comparendo spesso sui titoli delle riviste e dei giornali online per motivi di solito non molto positivi: il loro numero – o come si dice, la loro biomassa – è in costante declino, con gravi conseguenze sulle specie vegetali e sul sostentamento umano che da esse dipende. Molte sono le iniziative che si stanno mettendo in campo per arginare il fenomeno, a partire dalle leggi sempre più ferree (ma ancora non abbastanza) sull'uso dei pesticidi, veri nemici di questi operosi animali.

In questo articolo però vogliamo rompere la serie di notizie negative su questo argomento e mostrarvi qualcosa che di certo vi farà amare ancora di più le api: un alveare dalla forma più unica che rara.

via The National Trust/Facebook

Advertisement
pxfuel.com

pxfuel.com

Di solito siamo abituati ad immaginare l'arnia delle api da miele come una serie di celle disposte in maniera lineare, perché gli apicoltori offrono a questi insetti dei supporti su cui costruire il loro nido appositamente progettati per permettere la raccolta del miele. Ma in natura questi animali hanno tutto un altro approccio all'ingegneria: quando costruiscono gli alveari, magari nella cavità vuota di un albero, seguono delle logiche diverse, creando forme uniche ed affascinanti. Come nel caso delle api del Castello di Bodiam a Robertsbridge, nel Regno Unito, che hanno dato vita ad una bellissima forma che ricorda un cuore.

Advertisement
National Trust

National Trust

La foto, condivisa dalla pagina The National Trust, è ovviamente stata apprezzata e condivisa dagli utenti di tutto il mondo. Non solo questi animali offrono un servizio gratuito di impollinazione grazie al quale possiamo gustare succosi frutti e nutrienti verdure, ma riescono anche a stupirci con un lato artistico inaspettato. Tutti ottimi motivi per amarle e proteggerle con determinazione sempre maggiore.

Advertisement