Spagna: un'enorme quantità di schiuma invade le strade di una cittadina durante la tempesta Gloria - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Spagna: un'enorme quantità di schiuma…
Un treno merci perde il carico di mais lungo la ferrovia: lo scena ricorda Il Mago di Oz Questa casa è rivestita di specchi: si inserisce perfettamente nel paesaggio e non ha mai lo stesso aspetto

Spagna: un'enorme quantità di schiuma invade le strade di una cittadina durante la tempesta Gloria

27 Gennaio 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
3.756
Advertisement

Immaginate di svegliarvi una mattina, uscire di casa e trovare intorno a voi uno scenario che definire singolare sarebbe riduttivo. È quello che è accaduto a Tossa de Mar, in Spagna, dove le strade sono state invase da una quantità mai vista di densa schiuma bianca.

Il motivo? La violentissima tempesta Gloria, che ha colpito la parte orientale della Penisola iberica, mettendo in ginocchio diverse località della Costa Brava, oltre che delle Isole Baleari.

via: BBC

Sono eventi meteorologici estremi quelli che hanno interessato la Spagna durante la tempesta Gloria. Come spesso accade, purtroppo, siamo di fronte a fenomeni dall'intensità e dalla violenza veramente fuori dal comune, per i quali ancora una volta giocano un triste e importante ruolo i cambiamenti climatici

Se a ciò, poi, sommiamo l'inquinamento che i nostri mari soffrono in tutto il mondo, ecco che possono verificarsi situazioni come quella di Tossa de Mar. La schiuma che ha invaso le strade in enormi quantità, infatti, è arrivata dal mare, ma non è un fenomeno del tutto "naturale".

Una schiuma di questo tipo, intensa e abbondante, si genera quando nelle acque marine sono presenti quantità eccessive di sostanze inquinanti. Saponi, residui di detergenti e altre materie avrebbero moltiplicato gli effetti della schiuma, provocando anche la decomposizione di alghe e altri organismi marini. Vento, acqua e precipitazioni, hanno fatto il resto per trasportare questa coltre bianca in giro per le strade cittadine.

Advertisement

Il tutto - e basta guardare le foto per rendersene conto - ha creato uno scenario davvero surreale. Una vera e propria dimostrazione pratica di quanto ormai il clima del nostro Pianeta, a livello globale, sia vittima di un'emergenza che non si può più sottovalutare.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie