Una delle più belle città della Cina è questo piccolo villaggio quasi interamente costruito su palafitte

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

02 Febbraio 2020

Una delle più belle città della Cina è questo piccolo villaggio quasi interamente costruito su palafitte
Advertisement

La Cina è tra i paesi in testa nella corsa alla modernizzazione e allo sviluppo di nuove tecnologie; eppure si tratta di un paese dalla storia millenaria che, per nostra fortuna, conserva ancora scorci che mostrano le fattezze originali, oltre che gli usi e i costumi, delle antiche città. FengHuang è un piccolo centro abitato, che per molti visitatori è considerato tra i più belli e caratteristici di tutta la Cina. Ecco alcuni scorci e qualche cenno storico di questo villaggio che resiste all'incessante modernizzazione.

via travelchinaguide.com

Advertisement

FengHuang è un villaggio situato nella provincia di Hunan. Si sviluppa lungo il fiume Tuo He che ne ha modellato forma e architettura. La maggior parte delle abitazioni, infatti, sono costruite su palafitte, ancora oggi perfettamente conservate. Il nome del paese in cinese indica la Fenice; la leggenda vuole che due di questi uccelli, sorvolando sul centro abitato, lo trovarono così bello che decisero di restarvi.

Advertisement

FengHuang è uno straordinario esempio di come erano le antiche città cinesi, in particolare quelle costruite nel periodo della transizione dalla dinastia Ming a quella Quing, che regnò dal 1644 al 1912. Un modo per viaggiare nel tempo, in epoche che precedono la modernizzazione del paese. 

Caratteristica della cittadina sono le case a palafitta costruite sul fiume Tuo He, un corso d'acqua molto frequentato dalla popolazione; il mezzo principale di trasporto, infatti, è la barca a remi. Le case a palafitta, chiamate Diaojiaolou, sono residenze tipiche di alcune minoranze etniche cinesi e si trovano soprattutto nelle province cinesi del sud-ovest; quelle di FengHuang, tuttavia, sono tra quelle meglio conservate.

Oggi le case a palafitta sono perlopiù occupate da alberghi e ristoranti che offrono la possibilità ai turisti di soggiornare tra gli odori e gli usi di epoche remote. Nel villaggio, infatti, resistono tradizioni e costumi di migliaia di anni fa.

Per molti turisti si tratta di un punto caratteristico della Cina che racconta molto della storia di questo Paese; vala la pena visitarlo e perdersi tra i suoi vicoli misteriosi e custodi di tradizioni antichissime.

Advertisement