Molte persone stanno adottando come animali domestici delle lumache grandi quanto dei cani di piccola taglia

di Marta Mastrogiovanni

01 Gennaio 2020

Molte persone stanno adottando come animali domestici delle lumache grandi quanto dei cani di piccola taglia
Advertisement

Se non avete mai visto una lumaca gigante prima d'ora, beh ― potreste rimanere davvero scioccati! Scordatevi i tipici animaletti da compagnia che solitamente vorremmo avere in casa e preparatevi ad accogliere un'idea completamente diversa di "animale domestico".

Si tratta di Lumache Giganti Africane e, sebbene molte persone ne siano inorridite, altrettante trovano estremamente affascinante prendersi cura di queste creature. In alcuni Paesi, tuttavia, il loro allevamento è considerato illegale in quanto si tratta di una specie infestante.

via Wikipedia

Advertisement

Una lumaca adulta può raggiungere un'altezza di circa 7 cm e una lunghezza di 20 cm o poco più. La sua conchiglia ha una forma conica ed è alta circa il doppio rispetto alla sua larghezza. La colorazione del guscio è molto variabile e dipende molto dalla dieta della lumaca; in ogni caso, è particolarmente resistente e ha il più alto contenuto di metalli pesanti di qualsiasi altra specie di lumaca.

Queste Lumache Giganti di terra si trovano generalmente in Kenya e in Tanzania ma, ormai, sono diventate comuni anche negli Stati Uniti, dove prosperano nelle aree più umide. È per questo che la parte meridionale degli Stati Uniti sta assistendo ad un crescente aumento della popolazione di queste lumache giganti. 

Advertisement

La lumaca gigante, se posta in habitat a lei sconosciuto, diventa estremamente vorace ed è in grado di provocare notevoli danni all'ambiente circostante e alle specie locali. Per questo motivo è stata inserita nella lista delle 100 specie invasive più dannose al mondo.

Youtube / Emzotic

Youtube / Emzotic

In America non è assolutamente consentito avere questa specie di lumaca come animale domestico, poiché considerata troppo dannosa per l'ambiente circostante, mentre in altri Paesi ne è concesso l'allevamento in cattività.

Ci state facendo un pensierino?

Advertisement