Da bidello ad astrofisico: la curiosa storia del ragazzo che ha imparato la trigonometria con Youtube - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Da bidello ad astrofisico: la curiosa…
20 foto che meritano di essere guardate due volte per capirne il vero significato 18 gatti buffi che hanno strappato più di una risata ai loro proprietari

Da bidello ad astrofisico: la curiosa storia del ragazzo che ha imparato la trigonometria con Youtube

21 Dicembre 2019 • di Marta Mastrogiovanni
3.490
Advertisement

Sono le storie come quella di Joshua Carroll che ci ricordano che chiunque può realizzare il proprio sogno, bastano solo tanta determinazione, studio e impegno. Joshua è un reduce di guerra dell'esercito americano, il suo livello di preparazione scolastica, una volta tornato a casa dalla sua missione, era quella di una seconda liceo e l'unico lavoro che riuscì a trovare fu quello di fare il bidello presso un istituto scolastico. È qui che, durante la pulizia della biblioteca, ha scoperto la sezione scientifica e si è innamorato della fisica e delle stelle. Da quel momento in poi, il suo obiettivo è stato più chiaro: diventare un astrofisico. Per essere  ammesso nella facoltà di fisica, però, doveva avere almeno delle solide basi di trigonometria, materia che Joshua ha imparato da solo in 3 settimane grazie a dei video su Youtube.

via: Youtube
immagine: YouTube

Joshua frequentava il liceo della sua città quando, nel 2001, ci fu l'attacco al Wolrd Trade Center, un evento che lo sconvolse a tal punto da abbandonare gli studi per arruolarsi nell'esercito americano. Dopo 3 missioni in Iraq, Joshua è tornato nella sua casa, in Virginia ma, a causa dei traumi psicologici subiti mentre prestava servizio, ha cominciato a soffrire del disturbo da stress post-traumatico, che lo ha portato a soffrire di ansia e depressione. L'unica cosa che gli riuscì di fare in quel momento, fu trovarsi un lavoro come bidello in una scuola locale.

immagine: YouTube

Tra i suoi compiti da bidello, c'era quello di pulire la biblioteca della scuola. Un giorno, venne colpito da un libro in particolare: era "Dal Big Ben ai buchi neri. Breve storia del tempo" di Stephen Hawking. Sfogliando quelle pagine, Joshua si è reso conto di come fosse stato sempre affascinato dalle stelle, dallo spazio e, improvvisamente, decise che avrebbe perseguito quel suo sogno di infanzia: diventare un fisico.

Advertisement
immagine: YouTube
immagine: YouTube

Joshua, allora, si è iscritto all'Università di Radford, alla facoltà di fisica. Nonostante avesse soltanto una preparazione in geometria da seconda superiore, è riuscito a convincere il personale dell'università a farsi ammettere ― Joshua ha potuto momentaneamente saltare i prerequisiti del programma di fisica con la promessa di imparare da solo la trigonometria in sole 3 settimane.

immagine: YouTube

Armato di buona volontà e di una connessione veloce, Joshua ha preso il suo smartphone e ha iniziato ad imparare la trigonometria con dei video su Youtube. Ogni volta che spuntava fuori un nuovo argomento, metteva in pausa il video corrente per aprirne un altro. Grazie a questo effetto matriosca, è riuscito ad estendere le proprie conoscenze e a colmare le sue lacune.

Advertisement
immagine: YouTube
immagine: YouTube
Advertisement

Non solo Joshua ha completato i suoi studi ma, alla fine, si è laureato a pieni voti ed è risultato essere lo studente migliore del suo corso. 

immagine: YouTube
immagine: YouTube

Oggi Joshua Carroll ha finalmente realizzato il suo sogno ― lavora come scienziato ed insegna astrofisica all'università, continuando sempre a studiare e a spingere i propri limiti fin dove riesce.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie