Un'alternativa alle punizioni a scuola: un programma di meditazione per aiutare i bambini a gestire lo stress - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Un'alternativa alle punizioni a scuola:…
The London Resort: in arrivo il parco a tema che punta a battere Disneyland Due ingegnere italiane hanno scoperto un algoritmo che dimezza le radiazioni assorbite da una TAC

Un'alternativa alle punizioni a scuola: un programma di meditazione per aiutare i bambini a gestire lo stress

12 Dicembre 2019 • di Marta Mastrogiovanni
2.632
Advertisement

Quando i bambini si comportano male a scuola, di solito, finiscono in punizione oppure, in base alla gravità della malefatta, vengono sospesi per qualche giorno. Tutti, almeno una volta nella vita, siamo finiti "in punizione" per qualcosa che abbiamo commesso e, sicuramente, è stato un momento importante che ci è servito da lezione. Non tutti i bambini, però, reagiscono allo stesso modo quando si tratta di rimproveri e punizioni e, probabilmente, sarebbe più intelligente cambiare tipo di approccio. Negli Stati uniti, ad esempio, la Robert W. Coleman Elementary ha collaborato con la Holistic Life Foundation al fine di trasformare questo approccio scolastico: invece di punire i bambini più irrequieti, li portano a fare meditazione.

In questa scuola di Baltimora, viene seguito un programma di meditazione chiamato "Minduful Moment", che insegna ai bambini come rilassarsi, riflettere e controllare la respirazione in situazioni stressanti.

I bambini più irruenti e incontenibili vengono inviati nella stanza "Mindful Moment" in cui il personale addestrato è pronto ad aiutare i piccoli studenti colpiti da stress, ansia o qualsiasi altro problema con cui un bambino potrebbe avere a che fare. Gli studenti sono autorizzati e incoraggiati a fermarsi nella stanza anche di loro spontanea iniziativa, ovviamente!

Advertisement

Gli studenti che vengono indirizzati nella sala Mindful Moment, trascorrono circa 5 minuti con gli specialisti, in una discussione mirata; poi, passano altri 15 minuti a fare esercizi mirati sulla consapevolezza.

Il Mindful Momento aiuta gli studenti a superare qualsiasi tipo di stress o qualsiasi tipo di problema che potrebbe essere stato la prima causa del loro agire irruento. Ogni studente ha una vita familiare diversa e alcuni di loro non se la passano poi troppo bene.

Si tratta di un un progetto per bambini davvero fantastico!

Un programma che dovrebbe essere adottato dalle scuole di tutto il mondo! La punizione non è quasi mai la soluzione più indicata e questa alternativa sembra essere realmente efficace ed istruttiva per i bambini.

Advertisement
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie