Cucinare è un toccasana per la salute, gli psicologi lo confermano - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Cucinare è un toccasana per la salute,…
12 foto ingannevoli che mostrano persone e cose dalle angolazioni più particolari ed impensabili Si chiama Thor ed è un magnifico gatto del Bengala i cui colori unici ricordano quelli di una piccola tigre

Cucinare è un toccasana per la salute, gli psicologi lo confermano

5.779
Advertisement

Se avete un amico o un'amica che ama cucinare sarete sicuramente stati, almeno una volta nella vita, i prescelti per assaggiare torte salate, biscotti, ciambelle e quant'altro. In quanto assaggiatori sarete stati sicuramente molto felici di introdurre nel vostro corpo tutti quegli zuccheri (ma senza esagerare!); dovete sapere, però, che anche chi inforna per il piacere di cucinare, sia per se stesso che per gli amici, trae degli evidenti benefici da questa attività. Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che attività creative come, ad esempio, sfornare dolci o lavorare a maglia, contribuiscono a creare un senso generale di benessere in chi lo fa.

via: Huffpost

Donna Pincus, professoressa associata di Scienze psicologiche e cerebrali all'Università di Boston, ha dichiarato che "le persone riescono in qualche modo a rilassarsi e a sfogarsi durante queste attività, esprimendosi al meglio e liberandosi dallo stress". Cucinare ricette di qualsiasi tipo e infornare dolci sembrerebbe essere anche un modo di praticare e rafforzare la propria consapevolezza, in quanto si eseguono azioni molto semplici, che devono susseguirsi nell'ordine corretto. In altre parole, la maggior parte delle decisioni che prendi in cucina sono già state prese per te, permettendoti in questo modo di concentrarti sui dettagli; quando ci troviamo in questo status, la nostra mente è solitamente sgombera da ansie e stress derivate da una vita al di fuori della cucina.

Julie Ohana, un'assistente sociale clinica autorizzata e terapeuta dell'arte culinaria, ha spiegato che la cottura in forno è terapeutica, perché aiuta a mantenere e praticare un "equilibrio momentaneo e il quadro generale".

immagine: Fshoq

Inoltre, cucinare per gli altri potrebbe essere un modo per superare certe difficoltà comunicative, come ad esempio esprimere gratitudine verso qualcuno. 

Ovviamente, non tutti sono tagliati per stare ai fornelli, quindi non preoccuparti: ci saranno altre attività creative che ti faranno star bene e con cui ti sentirai più a tuo agio.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie