Questo camion della Hyundai è alimentato a idrogeno, per un trasporto delle merci a emissioni zero - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questo camion della Hyundai è alimentato…
Le maestose Grotte di Frasassi: una bellezza naturale scoperta lanciando un sasso nel buio 15 foto mostrano le posizioni più assurde che i cani assumono quando pensano di non essere guardati

Questo camion della Hyundai è alimentato a idrogeno, per un trasporto delle merci a emissioni zero

3.080
Advertisement

Non è più una novità che le case automobilistiche stiano lentamente abbandonando le consuete tecnologie per abbracciare quelle d'avanguardia, rigorosamente green ma che al contempo strizzano l'occhio a potenza del motore e comfort.

Anche la Hyundai si unisce alla schiera delle multinazionali avveniristiche svelando per la prima volta due mezzi – un camion pesante e un semirimorchio – che potrebbero in un futuro non molto lontano tingere di verde il modo dei trasporti delle merci.

La Hyundai Translead, il settore della casa coreana dedicato alla fabbricazione di mezzi pesanti e celle frigorifero, ha rivelato il suo progetto futuro.

immagine: Hyundai Motor Company

Si tratta di due mezzi, un semirimorchio con cella frigorifero e una cabina, entrambi interamente ecologici: la tecnologia scelta per garantire un veicolo potente, sicuro e a zero emissioni è quella delle celle combustibili a idrogeno.

L'HDC-6 Neptune è stato presentato per primo al mercato americano dei veicoli commerciali, da cui la Hyundai afferma di voler partire per la sperimentazione del mezzo su strada.

immagine: Hyundai Motor Company

La questione dell'inquinamento relativo al trasporto delle merci si tratta di un nodo molto importante per l'ambiente: se il trasporto delle persone da tempo si è convertito al green, e oggi è relativamente semplice fabbricare un mezzo che non produce emissioni, quello delle merci è affare assai più delicato. Non è così scontato, infatti, pensare di poter garantire zero emissioni lungo l'intero tragitto – spesso di migliaia di chilometri – di un mezzo di trasporto merci, oltre a sicurezza – fondamentale nel caso di trasporto di cibo – e comfort del guidatore.

Advertisement
immagine: Hyundai Motor Company

Con questa mossa la Hyundai si sarebbe ufficialmente inserita tra i diretti concorrenti della Tesla, da sempre l'azienda per eccellenza specializzata nella progettazione di mezzi e tecnologie d'avanguardia.

Ma al di là delle sfide di mercato, la speranza è che simili progetti diventino presto realtà per il bene dell'ambiente, del pianeta, degli umani.

Tags: AutoInvenzioniGreen
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie