Arriva la "super-batteria" per auto elettriche: garantisce oltre 1.200 km con una sola ricarica

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

13 Gennaio 2022

Arriva la "super-batteria" per auto elettriche: garantisce oltre 1.200 km con una sola ricarica
Advertisement

La mobilità elettrica è oggi una realtà molto più presente rispetto ad appena qualche anno fa. Per quanto, tuttavia, le auto alimentate a batteria stiano conoscendo una diffusione sempre più ampia, rimangono ancora diverse criticità legate a queste vetture, che spesso corrispondono ai dubbi che molte persone hanno prima di valutarne l'acquisto.

Quanti km percorre con una ricarica? È probabilmente questa la domanda più ricorrente che si pone chi pensa di comprare una macchina elettrica. E spesso il dubbio ha fondamenti concreti, visto che le prestazioni delle batterie attualmente in commercio non sono ancora comparabili a quelle offerte dai combustibili fossili. L'invenzione di cui stiamo per parlarvi, però, si presenta come un punto di svolta. Di che si tratta? Di una nuova batteria che promette un'autonomia da record: oltre 1.200 km con una ricarica. Scopriamola più da vicino.

via News 18

Advertisement
Our Next Energy/Facebook

Our Next Energy/Facebook

A presentarla al mondo intero è stata la startup statunitense Our Next Energy (ONE). Stando a quanto riferito dai vertici dell'azienda, si tratterebbe di uno dei sistemi di accumulo energia per automobili più avanzati di sempre. Il suo nome è Gemini 001 e, sebbene il dispositivo si trovi ancora allo stadio di prototipo, i primi test effettuati in condizioni stradali reali hanno dato risultati a dir poco incoraggianti.

Advertisement
Our Next Energy/Facebook

Our Next Energy/Facebook

Montata su una Tesla Model S opportunamente modificata allo scopo, infatti, la batteria di ONE ha percorso ben 1.210 chilometri con una sola ricarica, sulle strade del Michigan. Niente male, se consideriamo le prestazioni di autonomia delle batterie in commercio: nel caso di Gemini 001 siamo ben oltre le aspettative che chiunque, oggi, nutre in macchine di questo tipo.

Our Next Energy (ONE)/Youtube Screenshot

Our Next Energy (ONE)/Youtube Screenshot

Un'autonomia di guida senza precedenti, dunque, che in laboratorio è arrivata addirittura a superare i 1.400 km. Ma come è stato possibile per questa startup ottenere un risultato del genere? Basandosi sulle notizie fornite dall'azienda stessa, il suo "segreto" sarebbe nell'alta densità. "Grazie alla densità energetica di 416 Wh/L - ha spiegato Mujeeb Ijaz, amministratore di ONE - raddoppia l'energia disponibile a bordo nello stesso spazio del pacco batterie". E non mancano, con Gemini 001, anche novità riguardo alla sostenibilità dei materiali.

Our Next Energy (ONE)/Youtube Screenshot

Our Next Energy (ONE)/Youtube Screenshot

"Siamo concentrati sull'evoluzione di questa batteria, migliorando i costi, la sicurezza e assicurandoci l'uso di materiali che siano sostenibili". Insomma, la soglia psicologica dei 1.000 km di autonomia - un obiettivo a cui tendono molte Case produttrici per i loro modelli elettrici - sembra essere stata superata con successo. Non resta che aspettare e vedere se questa rivoluzionaria batteria troverà davvero un impiego pratico sulle auto che circolano per le nostre strade!

Advertisement