Troppa sofferenza per anatre ed oche: New York mette fuori legge il foie gras

Marco Renzi image
di Marco Renzi

31 Ottobre 2019

Troppa sofferenza per anatre ed oche: New York mette fuori legge il foie gras
Advertisement

Il foie gras è un piatto iconico della cucina francese, amato dai palati più raffinati tanto quanto detestato dai sostenitori dei diritti degli animali. Come tutti sanno, per produrlo è necessario sottoporre le anatre e le oche ad una dieta ricca di grassi che, associata ad una totale assenza di attività motoria, porta il fegato ad ingrassarsi a dismisura.

In rete abbondano ormai le immagini e i filmati che ritraggono questo procedimento, ed è probabilmente anche grazie a questi che l'amministrazione comunale della città di New York, sempre all'avanguardia nella protezione dei diritti degli animali, ha deciso di mettere in atto un'azione concreta contro il controverso prodotto.

via theguardian.com

Advertisement
djjewelz/Flickr

djjewelz/Flickr

Dal 2022 il foie gras sarà fuorilegge in tutta la città di New York, con pene pecuniarie che arriveranno fino ai 2.000 dollari, il doppio rispetto a quanto proposto inizialmente. Per comprendere la portata di questa azione, basti pensare che era stato addirittura proposto di inserire il carcere nei casi più gravi. La norma non riguarderà solo chi vende il prodotto, ma anche chi lo serve, quindi interesserà sia i negozi di generi alimentari di alta gamma sia i ristoranti.

Advertisement
publicdomainpictures.net

publicdomainpictures.net

Se da una parte le associazioni di tutela animale e i sostenitori dei loro diritti accolgono la norma con entusiasmo, non sono mancate le polemiche dei consumatori e dei ristoratori, che si chiedono se questa presa di posizione così radicale non sia l'antecedente di altri divieti che potrebbero arrivare un giorno a rendere fuorilegge anche il semplice consumo di carne. Voi cosa pensate al riguardo?

Advertisement