La tartaruga Alagba se n'è andata: aveva 344 anni ed era l'animale terrestre più vecchio del Pianeta

di Marta Mastrogiovanni

07 Ottobre 2019

La tartaruga Alagba se n'è andata: aveva 344 anni ed era l'animale terrestre più vecchio del Pianeta
Advertisement

In Nigeria, e nello specifico nella città di Ogbomoso, viveva da 344 anni la più anziana tartaruga del mondo: Alagba. Si trattava di un animale molto amato dalla popolazione locale e anche dai numerosi visitatori che puntualmente venivano in pellegrinaggio per osservare da vicino la grande e vecchia tartaruga. Alagba, infatti, era considerata "sacra" e con poteri curativi, per questo le veniva fatta visita, di frequente, da tutto il mondo. 

via dailymail.co.uk

Advertisement

SO SAD!!😢😭 A 344-year-old tortoise popularly known as ALAGBA, in the palace of the Soun of Ogbomoso, is dead. The...

Pubblicato da Ogbomoso Entertainment News su Giovedì 3 ottobre 2019

Wikimedia Commons / Rilwanola1

Alla veneranda età di 344 anni, purtroppo, la vecchia tartaruga ci ha lasciati a causa di una malattia durata pochi giorni, ma che è risultata letale. È piuttosto raro che una tartaruga della sua specie raggiunga un'età così avanzata, considerando che, in media, vivono circa 150 anni. Alagba viveva nel palazzo del capo tradizionale, Oba Oladunni Oyewumi, ed era stata portata qui oltre 3 secoli fa dal terzo capo locale, Isan Okumoyede. Questo, almeno, è quanto riportano gli anziani. 

Se n'è andato l'animale terrestre più vecchio del Pianeta, ma il suo corpo verrà conservato nel palazzo, in modo tale che possa continuare ad essere venerato e visitato quotidianamente dai pellegrini.

Advertisement