Un medico ha condiviso una tecnica per addormentarsi in pochi minuti, e molti utenti sostengono che funzioni

Marco Renzi image
di Marco Renzi

07 Ottobre 2019

Un medico ha condiviso una tecnica per addormentarsi in pochi minuti, e molti utenti sostengono che funzioni
Advertisement

All'interno delle nostre vite frenetiche, che oltre al lavoro e agli impegni familiari devono fronteggiare anche un continuo bombardamento tecnologico, è davvero difficile trovare momenti di reale rilassamento: ciò finisce spesso per incidere sulla qualità del sonno e, in definitiva, sulla qualità della vita stessa.

La tecnica di respirazione che vi presentiamo di seguito, messa a punto dal Dr. Andrew Weil, ha proprio lo scopo di aiutare le persone a tenere a bada lo stato di agitazione che si impadronisce del nostro sistema nervoso disturbando il nostro sonno.

NB. Questi semplici esercizi di respirazione possono venire in aiuto in caso di eventi lievi e sporadici di insonnia o ansia; non costituiscono quindi un rimedio fai-da-te, soprattutto nei casi più seri, per i quali è assolutamente necessario rivolgersi ad uno specialista.

via drweil.com

Advertisement
imgur.com

imgur.com

La tecnica messa a punto dal Dr Weil – chiamata "4-7-8" – è molto semplice e può essere messa in pratica da tutti. Essa parte dal presupposto che nella nostra quotidianità la respirazione tenda ad essere veloce ed irregolare, e perciò ha lo scopo di rallentarla e renderla più consapevole. Ecco come potete attuarla:

  • 1. Iniziate espirando con la bocca: buttate fuori tutta l'aria che avete nei polmoni emettendo un fruscio;
  • 2. Chiudete la bocca ed iniziate ad inspirare con il naso contando mentalmente fino a 4;
  • 3. Trattenete il respiro e contate con la mente fino a 7 (dosate la velocità in modo da non fare troppo sforzo);
  • 4. Infine riaprite la bocca ed espirate completamente contando fino ad 8 sempre emettendo un fruscio.

Ripetete questo procedimento per tre volte, per un totale di 4 espirazioni.

Advertisement
Un medico ha condiviso una tecnica per addormentarsi in pochi minuti, e molti utenti sostengono che funzioni - 3

1.

1.

2.

2.

3.

3.
Advertisement

4.

4.

La tecnica del Dr Weil è diventata molto famosa grazie alla diffusione via internet: una parte degli utenti non ne ha tratto grossi benefici, ma molti altri l'hanno trovata utile per indursi il sonno o per rilassarsi prima di una prova ad alto apporto di ansia.

In generale il suo scopo è distogliere l'attenzione dalle migliaia di pensieri che affollano la nostra mente e rivolgerla verso il nostro corpo, cercando di ascoltarlo e guidarlo verso uno stato di quiete. Un ottimo esercizio non solo per chi fatica a volte ad addormentarsi, ma anche per chi voglia ritagliarsi dei momenti di silenzio e pace, sempre più rari nella nostra quotidianità e per questo sempre più preziosi.

Advertisement