x
Fare una doccia fredda al giorno può…
È possibile produrre uova senza bisogno delle galline: svelata l'idea animalista di una start up 15 oggetti dalla funzione misteriosa che ti sembreranno indispensabili appena scoprirai a cosa servono

Fare una doccia fredda al giorno può portare benefici al tuo corpo? Sì, ti spieghiamo perché

28 Giugno 2022 • di Cristina Conversano
1.189
Advertisement

Sappiamo che spesso ciò di cui si ha bisogno dopo una lunga e intensa giornata di lavoro è una bella doccia calda, ma stupirà sapere che fare una doccia fredda potrebbe essere molto meglio. 

Nonostante inizialmente possa essere un vero trauma per te e per la tua pelle, l'acqua fredda è in grado di apportare benefici alla salute e alla bellezza che superano il semplice risveglio mattutino. Gli aspetti positivi potrebbero essere molti di più di quanti potresti mai immaginare. 

Ecco, dunque, come una doccia fredda al giorno influisce positivamente su di te e sul tuo benessere.

via: Healthline

Fare una doccia fredda al giorno può essere difficile, soprattutto le prime volte, ma il segreto è solo prendere l'abitudine.

Puoi iniziare abbassando lentamente la temperatura, doccia dopo doccia. Anche se ti mette a disagio resiti e resta sotto l'acqua per almeno 2 o 3 minuti. Prova a respirare profondamente, questo ridurrà il fastidio che provi. Dopo una decina di tentativi, siamo certi che sarà diventata parte delle tue abitudini.

Ma veniamo ai lati positivi: una doccia fredda al mattino, oltre a svegliarti e farti sentire riposato, stimola il nervo vago che influisce positivamente su cuore, intestino, cistifellea e i reni

In particolare, aiuta a combattere malattie comuni a cui potremmo essere esposti. Ad esempio, i leucociti aiutano a combattere le infezioni del corpo e lo shock dell'acqua fredda stimola il flusso sanguigno. Inoltre, potrebbe rendere il corpo resistente a determinati tipi di cancro. 

Advertisement

Ti permette di dormire meglio e di migliorare il tuo metabolismo.

Sì, fare una doccia fredda prima di andare a letto può abbassare i livelli dell'ormone dello stress, permettendoti di rilassarti e farti addormentare più velocemente. Inoltre, farla 2 o 3 volte a settimana può contribuire ad accelerare il tuo metabolismo, aiutando a combattere, col tempo, l'obesità.

I tuoi capelli ne percepiranno innegabili benefici

Se desideri dei capelli voluminosi e sani, spesso non basta utilizzare prodotti troppo costosi. Una semplice mossa può essere abbassare la temperatura dell'acqua e questo gioverebbe immediatamente alle tue ciocche. 

A differenza dell'acqua calda, infatti, l'acqua fredda mantiene intatto lo strato di sebo proprio dei capelli di cui hanno bisogno per mantenersi naturalmente lubrificati e idratati

Siamo certi che conoscessi già alcuni di questi trucchi e benefici, ma sicuramente adesso avrai più voglia di fare una bella e rigenerante doccia fredda tutti i giorni.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie