Il 97% dei bambini potrebbe essere silenziosamente esposto alle micro-plastiche: lo rivela uno studio

di Giuseppe Varriale

19 Ottobre 2019

Il 97% dei bambini potrebbe essere silenziosamente esposto alle micro-plastiche: lo rivela uno studio
Advertisement

La plastica ha invaso ogni punto della Terra: dalle foreste, al mare, ai ghiacciai non esiste più un centimetro del nostro pianeta che non sia invaso da questa sostanza. Le mucche fagocitano ogni tipo di immondizia quando brucano tra i boschi e i pesci ingeriscono ogni giorno chili di micro-plastiche. Se state pensando che questo sia il fondo, purtroppo c'è una brutta notizia. Va ancora peggio: anche i nostri bambini sono "pieni" di plastica!

via DW

Advertisement
PeakPx

PeakPx

Un nuovo studio del Ministero dell'Ambiente tedesco e del Robert Koch Institute ha infatti portato a galla che il 97% dei campioni di sangue e urina raccolti da circa 2.500 bambini di età compresa tra i 3 e i 17 anni mostrava livelli tossici di sottoprodotti di plastica.

Marike Kolossa-Gehring, tossicologa presso il Ministero dell'Ambiente tedesco e coautrice dello studio ha dichiarato a Der Spiegel che dalla ricerca si evince che i bambini sono sempre più spesso a contatto con oggetti in plastica: giocattoli, mobili, posate sono ormai in plastica e questa viene a contatto ogni giorno con il corpo dei più piccoli.

Advertisement
Anonimo/Wikimedia

Anonimo/Wikimedia

In totale, i ricercatori hanno trovato tracce di 15 sottoprodotti di plastica. Tra gli altri, erano presenti anche prodotti particolarmente nocivi per la salute umana e banditi dall'Unione Europea. Tra questi anche l'acido perfluorottanoico (PFOA), una delle sostanze più deleterie per la salute poiché collegato, secondo gli studi condotti dall'Agenzia per la protezione dell'ambiente (EPA), a cancro, malattie della tiroide, colite ulcerosa e colesterolo alto.

Insomma, continuando a inquinare non solo stiamo mettendo a repentaglio la salute del pianeta ma, più direttamente di quanto non credessimo, quella dei nostri figli. Ecco un ulteriore incentivo per dire finalmente no all'inquinamento!

Advertisement