Piantare alberi per ridurre le temperature in città: ecco la soluzione dei "corridoi verdi"

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

03 Settembre 2019

Piantare alberi per ridurre le temperature in città: ecco la soluzione dei "corridoi verdi"
Advertisement

Nell'immaginario comune, spesso le città appaiono come delle opprimenti distese di palazzi, strade e strutture create dall'uomo, che lasciano poco spazio ad aree naturali e luoghi in cui respirare aria pulita. 

È vero: non tutte le città sono così, ma una gran parte di esse, purtroppo, ci si avvicina. Di frequente, in città gli spazi verdi non sono sufficienti a garantire una buona qualità della vita di chi le abita. Senza contare che meno alberi significa temperature più alte e maggiori sostanze inquinanti nell'aria. 

Come fare allora? La soluzione è più semplice di quanto sembri, e arriva dalla Colombia. Scopriamo qual è.

via Acimedellin.org

Advertisement
Ashden/YouTube

Ashden/YouTube

Se mancano gli alberi, allora occorre piantarli. Vi sembra scontato? Non è così, visto che purtroppo si tratta di una pratica raramente tenuta in considerazione dalle amministrazioni dei grandi centri urbani. E invece, attraverso i cosiddetti corridoi verdi si può dare davvero una mano al Pianeta e alle sue condizioni climatiche sempre più critiche.

A Medellin, in Colombia, i corridoi verdi creati sono stati ben 30, in zone in cui mancavano totalmente tracce di piante. Dal cemento, dunque, sono sorti parchi, giardini, viali alberati. Così facendo, non solo si è contenuto l'inquinamento dell'aria, dato che gli alberi "filtrano" le sostanze più nocive, ma si è anche abbassata la temperatura cittadina da 2 a 3 gradi centigradi.

Gli effetti positivi di avere più alberi intorno a noi, del resto, sono evidenti. Minor temperatura significa minor utilizzo di aria condizionata e quindi minori consumi energetici; più ombra significa spazi pubblici più confortevoli da vivere e più belli da vedere.

Advertisement
Facebook

Facebook

Senza contare che, se tutte le città seguissero l'esempio di Medellin, di sicuro si comincerebbero a vedere risultati tangibili in termini di riduzione del riscaldamento globale e dell'inquinamento atmosferico su larga scala. I corridoi verdi di Medellin sono stati premiati agli Ashden Awards 2019, come esempio di progettazione urbana intelligente.

Insomma, come spesso accade, è la natura stessa a fornirci le soluzioni a problemi e condizioni dannose per la nostra stessa sopravvivenza. Basterebbe soltanto un po' più di attenzione e di sensibilizzazione sul tema. Senza grandi investimenti, è possibile migliorare la qualità della vita con interventi mirati, concreti e soprattutto naturali.

Diverse città si stanno già muovendo in questa direzione, anche in Europa: ci auguriamo che presto i corridoi verdi diventino realtà diffuse! 

Source:

https://www.ashden.org/winners/alcald%C3%ADa-de-medell%C3%ADn#continue

Ashden/YouTube

Ashden/YouTube

Advertisement