Tegole a energia solare? Adesso tutti gli edifici potranno produrre energia green

di Cristina Conversano

30 Maggio 2022

Tegole a energia solare? Adesso tutti gli edifici potranno produrre energia green
Advertisement

Il fotovoltaico, per quanto fondamentale nella produzione di energia elettrica tramite l'energia solare, porta con sé degli evidenti problemi a livello visivo. L'impatto di questo genere di tecnologia spesso blocca le autorizzazioni per costruire impianti su tetti, inclusi quelli domestici. 

Eppure l'innovativa idea di un imprenditore italiano potrebbe cambiare definitivamente le cose e superare questo limite. Stiamo parlando delle tegole fotovoltaiche. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, come funzionano e i vantaggi. 

via Dyaqua

Advertisement

Ha l'aspetto di un normalissimo coppo in cotto utilizzato comunemente per la copertura dei tetti nei centri storici o nelle ville indipendenti, ma nasconde dentro di sé una sorpresa innovativa. Al suo interno, infatti, è presente una cella solare capace di assorbire l'energia solare e trasformarla in energia elettrica

L'idea, nota come Invisible Solar, nasce da una microimpresa italiana, la Dyaqua, che mira alla risoluzione dei problemi legati all'impatto visivo e al superamento dei vincoli paesaggistici che arrestano l'installazione di impianti fotovoltaici. 

Apparentemente, quindi, si avrebbe l'idea di essere dinanzi a un tetto comune. L'obiettivo dell'Invisible Solar è, infatti, di assumere l'aspetto di qualunque materiale edilizio. 

Ma come funzionano?

 

Advertisement
Facebook / Dyaqua Invisible Solar

Facebook / Dyaqua Invisible Solar

Le tegole fotovoltaiche basano il loro funzionamento sul sul principio della bassa densità molecolare. "Ciascun modulo è formato con un composto polimerico atossico e riciclabile, che viene appositamente lavorato per incentivare l'assorbimento dei fotoni" si legge nel sito ufficiale Dyaqua. La superficie resta opaca all'occhio umano, ma trasparente per i raggi del sole, così da consentire alla luce di alimentare le celle interne di silicio monocristallino. 

L'energia prodotta dalle tegole varia sulla base della superficie coperta dai coppi. Semplificando, per ottenere 1 Kw/p sono necessari circa 134 coppi fotovoltaici. La produzione di energia, per tale ragione, è minore rispetto ai normali pannelli solari. 

Appare evidente che l'elevato numero di coppi necessari comporta dei costi elevati. Infatti, una singola tegola costa dai 40 ai 100 euro.  

Cosa ne pensate di questa incredibile invenzione?

Advertisement