Gli uomini calvi tendono ad essere più sicuri di se stessi e attraenti degli altri, suggerisce una ricerca

di Marta Mastrogiovanni

17 Agosto 2019

Gli uomini calvi tendono ad essere più sicuri di se stessi e attraenti degli altri, suggerisce una ricerca
Advertisement

La calvizie maschile è un argomento davvero molto delicato per tanti uomini ― a qualsiasi età, restare senza capelli può minare fortemente l'autostima di un uomo, specialmente se è solo un ragazzo. Spesso, gli uomini colpiti precocemente da questo disturbo, credono di risultare meno attraenti dei loro coetanei capelloni. La scienza, però, ha dimostrato come gli uomini calvi, in realtà, vengano percepiti come uomini sicuri di sé, intelligenti e dominanti. Non male, vero? Vediamo in che modo la scienza sostiene questi uomini.

via independent.co.uk

Advertisement
Wikimedia / Gage Skidmore

Wikimedia / Gage Skidmore

Uno studio condotto dal professor Dr.Frank Muscarella della Barry University ha dimostrato che gli uomini calvi sono percepiti socialmente più dominanti rispetto ad altri uomini. I ricercatori hanno notato che, sebbene le persone vedano gli uomini con i capelli come più attraenti fisicamente, gli uomini calvi sono percepiti maggiormente come quelli con uno status sociale più elevato: le persone intervistate durante la ricerca hanno affermato, infatti, di vederli come "superiori", cosa che invece non avvertivano nei confronti degli uomini con i capelli.

Advertisement
Flickr / Gage Skidmore

Flickr / Gage Skidmore

Durante la ricerca, il Dr. Frank Muscarella ha chiesto al gruppo di intervistati di valutare i partecipanti maschi in base a 4 criteri: attrattiva, aggressività, pacatezza e maturità. Ad alcune persone sono state mostrate le foto di uomini che avevano la testa piena di capelli, mentre ad un'altra parte del gruppo sono state mostrate le foto degli stessi uomini, ma con i capelli completamente rimossi in modo digitale. I risultati si sono rivelati piuttosto inaspettati: gli uomini calvi sono stati giudicati più onesti, intelligenti e virili.

Wikimedia / David Shankbone

Wikimedia / David Shankbone

I risultati proposti dal Dr. Frank Muscarella sono stati supportati da un'ulteriore ricerca dell'Università della Pennsylvania. Lo psicologo Albert E. Mannes, infatti, ha dimostrato che le persone tendono a vedere gli uomini calvi come più forti e di successo.

Facebook / Fred Durst

Facebook / Fred Durst

Sia chiaro, però, che si parla di uomini completamente calvi e non di uomini che hanno ancora qualche capello in alcuni punti. Questi ultimi, infatti, vengono percepiti come deboli e poco virili. Questa percezione potrebbe essere collegata al fatto che radersi la testa può essere inteso come un'affermazione della propria mascolinità: si dà agli altri la sensazione di avere la situazione sotto controllo e di non vergognarsi del proprio aspetto.

Insomma, la buona notizia è che perdere i capelli, per gli uomini, potrebbe non essere più un grandissimo problema.

Advertisement