5 cose che non sapevate sulla feta, il formaggio perfetto per la salute del nostro organismo

di Simone Fabriziani

10 Agosto 2019

5 cose che non sapevate sulla feta, il formaggio perfetto per la salute del nostro organismo
Advertisement

Si sa, la dieta mediterranea è patrimonio immateriale dell'umanità; non solo equilibratissima nell'apporto calorico e nella qualità degli alimenti che contiene, ma è anche un vero e proprio elisir di lunga vita, ricca com'è di cibi altamente consigliati per i propri benefici salutari e per le innumerevoli qualità nutrienti. Tra queste c'è sicuramente la feta greca; nonostante un eccessivo consumo di formaggio non sia consigliato dai medici, questo alimento originario del paese europeo nasconde però delle caratteristiche e proprietà estremamente vantaggiose per la nostra salute.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

La feta greca è un tipo di formaggio ricavato dal latte di capra o di pecora e non dalla mucca, e questo la rende molto più digeribile e con un apporto minore di grassi rispetto agli altri tipi di formaggio. Non solo leggerezza e gusto, la feta possiede anche 5 qualità benefiche per il nostro organismo che forse non conoscevi, ed eccone alcune.

  • Supporta la salute delle ossa: una porzione di feta possiede 140 milligrammi di calcio che non soltanto aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, protegge il tessuto muscolare e le vie nervose, ma previene l'osteoporosi.
  • Ha proprietà probiotiche: questo formaggio greco ha anche qualità probiotiche eccezionali perché ricavato da latte crudo e non lavorato. La feta difatti è consigliata nei vari trattamenti del tratto intestinale per ristabilire la sua flora batterica.
  • Combatte l'anemia: l'anemia è associata solitamente a bassi livelli di ferro, acido folico e vitamina B12, e guardate un po, la feta è un formaggio ricchissimo di questa particolare vitamina!

Advertisement
Rebecca Siegel/Flickr

Rebecca Siegel/Flickr

  • Previene l'emicrania: la feta è altrettanto ricca di vitamina B2 e di riboflavina, e previene naturalmente le forti emicranie; ogni dieta basata sulla vitamina B2 aiuta a ridurre emicranie e mal di testa cronici.
  • Possiede acidi grassi benefici: questo formaggio greco è inoltre ricco di acido linoleico coniugato (ALC), presente in grandi quantità nei prodotti a base di latte di pecora. Questo acido grasso è noto per i suoi effetti di prevenzione del diabete e anti-cancro.

Prodotti alimentari come la feta non devono assolutamente essere presi come farmaci fai da te per la cura e la prevenzione di alcuna patologia. Si consiglia SEMPRE il consulto del vostro medico di base o di un esperto per il trattamento specifico di queste.

Advertisement