Gli uomini tendono a soffrire i sintomi dell'influenza più delle donne: lo suggerisce un studio

di Giuseppe Varriale

16 Agosto 2019

Gli uomini tendono a soffrire i sintomi dell'influenza più delle donne: lo suggerisce un studio
Advertisement

L'influenza è una malattia infettiva delle vie respiratorie. Si verifica, solitamente, in inverno e i suoi sintomi possono passare dall'essere lievi a molto seri: febbre, tosse, mal di gola, naso che cola, dolori ai muscoli e alle articolazioni. L'influenza rappresenta il pomo della discordia tra uomini e donne: gli uomini lamentano dolori fortissimi durante l'influenza e le donne incolpano i loro compagni di esagerare i sintomi della malattia. Uno nuovo studio conferma però l'opinione maschile!

via The Guardian

Advertisement
Big/20th Century Fox

Big/20th Century Fox

Kyle Sue, professore di medicina di base alla Memorial University di Newfoundland, ha svolto alcune analisi sul sistema immunitario dei topi e sulle conseguenze che su di essi ha il virus dell'influenza. Lo studio è stato pubblicato sul British Medical Journal e ha scoperto che i topi di sesso maschile sono molto più inclini delle femmine a contrarre la malattia.

Il motivo per cui i maschi contraggono il virus più facilmente delle femmine risiede nella presenza del testosterone. Le alte dosi di testosterone, infatti, indeboliscono il sistema immunitario, soprattutto quando si tratta di malattie che colpiscono le vie aeree. Viceversa, l'estradiolo, l'ormone più presente nell'organismo femminile, rende il sistema immunitario più forte.

Advertisement
Her/Warner Bros. Pictures

Her/Warner Bros. Pictures

Applicato agli umani, lo studio conferma i risultati: gli uomini sono più soggetti all'influenza e soffrono di più poiché il testosterone si comporta come un immunosoppressore; mentre le donne sono più forti grazie all'estradiolo. Il dottor Sue ha però precisato che un sistema immunitario meno robusto non è solo un limite: esso porta con sé dei vantaggi in termini di sviluppo, caratteristiche sessuali secondarie e attività riproduttive.

D'altra parte, Helen Stokes-Lampard, presidente del Royal College dei medici generici, ha rifiutato i risultati della ricerca asserendo che la letteratura scientifica ci dice che l'influenza non è sessista. Insomma, l'annosa questione sull'influenza non sembra essere ancora del tutto risolta. Ma gli uomini hanno finalmente un'arma con cui controbattere all'accusa di essere lamentosi!

Source:

Advertisement