Vedere un film al cinema fa bene alla salute, fisica e mentale: lo rivela uno studio

di Irene Grazia Paladino

08 Novembre 2021

Vedere un film al cinema fa bene alla salute, fisica e mentale: lo rivela uno studio
Advertisement

Andare al cinema è un hobby per molte persone: vedere un film nel grande schermo, con particolari effetti sonori e circondati da altri spettatori, è molto diverso dal vederlo nel salotto di casa propria. Nonostante tutti noi ci rechiamo al cinema per svago, potremmo farlo anche per la nostra salute: un team di scienziati ha infatti dimostrato i benefici - fisici e mentali - che il cinema ha per la nostra salute.

via The Times

Advertisement
Krists Luhaers/Unsplash

Krists Luhaers/Unsplash

Lo studio è stato condotto dagli psicologi della University College of London che, su commissione di Vue International - gruppo proprietario del circuito  The Space Cinema - ha voluto indagare cosa accade al nostro corpo e alla nostra mente durante la visione di un film al cinema. Come si è svolta la ricerca? Il team ha monitorato 51 spettatori volontari durante la proiezione di un film di 2 ore: sul grande schermo è stato proiettato il remake live-action di Aladdin della Disney. Questo gruppo è stato poi confrontato con il gruppo di controllo, che invece leggeva un romanzo.

Advertisement
Kilyan Solingum/Unsplash

Kilyan Solingum/Unsplash

Gli studiosi hanno quindi monitorato la frequenza cardiaca, la temperatura corporea e le reazioni cutanee nei due diversi gruppi. Dai risultati è emerso che le frequenze cardiache degli spettatori del film sono entrate nella "zona del cuore sano" per circa 45 minuti durante la visione del film: i battiti sono cioè aumentati, come se gli spettatori stessero facendo una passeggiata. Cosa ci dice questo dato? Che i benefici per la salute di andare a vedere un film al cinema sono gli stessi che otterremmo con una leggera seduta di cardio, cioè di attività fisica aerobica.

In merito, invece, ai benefici sulla nostra salute mentale, il professore di neuroscienze cognitive dell'UCL Joseph Devlin ha dichiarato: “Esperienze culturali come andare al cinema offrono opportunità al nostro cervello di prestare attenzione per periodi di tempo prolungati. Al cinema in particolare, non c'è altro da fare se non immergersi nel film. La nostra capacità di mantenere la concentrazione e l'attenzione gioca un ruolo fondamentale nella costruzione della nostra resilienza mentale, perché la risoluzione dei problemi richiede in genere uno sforzo concentrato per superare gli ostacoli". Non è tutto: la visione di un film nella sala cinematografica rappresenta anche uno dei pochi momenti in cui ci allontaniamo dal telefono e dagli altri strumenti tecnologici: la mente si concentra sul film e il cuore si mantiene in salute.

Advertisement