Questo paesino alle porte di Milano è un'oasi felice per chi soffre di Alzheimer

di Simone Fabriziani

08 Agosto 2019

Questo paesino alle porte di Milano è un'oasi felice per chi soffre di Alzheimer
Advertisement

Alle porte di Milano esiste un paesino che all'apparenza sembra uguale a tanti altri: piccolo, tranquillo, animato da strade, negozi e servizi essenziali. Insomma, nulla ci farebbe pensare che il tutto sia costantemente monitorato da operatori socio-sanitari che controllano con dovizia i curiosi cittadini di questo piccolo agglomerato urbano: stiamo parlando del cosiddetto "Paese Ritrovato" che si prende cura dei malati di Alzheimer.

via Il Paese Ritrovato

Advertisement
Facebook

Facebook

In questo piccolo paese vicino Monza, in provincia di Milano, c'è tutto: una fermata dell'autobus, un teatro, un cinema, una farmacia e l'immancabile bar, ma il barista, così come il bigliettaio del cinema e la parrucchiera, sono tutti operatori socio-sanitari che controllano gli anziani affetti dal morbo di Alzheimer regalandogli però una libertà individuale mai ottenuta prima: ovvero quella della autonomia e della libertà delle piccole azioni di tutti i giorni,come se per un momento lo spettro della malattia neuro-degenerativa non esistesse.

Advertisement
Facebook

Facebook

Gli abitanti del Paese Ritrovato sono quindi padroni della propria vita e delle proprie azioni in un luogo in cui il tempo che scorre sembra essersi fermato, dove tutto profuma di semplicità e normalità. E dove, passeggiando tra le vetrine dei negozi, sedendosi ai tavolini del bar e o passando davanti il parrucchiere di paese, a farsi strada sono i sorrisi genuini di questi anziani inquilini. E dove la malattia sembra volersi allontanare sempre di più affinché le persone sappiano finalmente ritrovare sé stesse.

Facebook

Facebook

Facebook

Facebook

Advertisement