Questa immagine di due fotoni che si sovrappongono potrebbe cambiare il modo di studiare i computer

di Simone Fabriziani

16 Luglio 2019

Questa immagine di due fotoni che si sovrappongono potrebbe cambiare il modo di studiare i computer
Advertisement

Dopo decenni di teorie e formule matematiche, la scienza è riuscita a produrre una immagine che è già entrata negli annali delle scoperte riguardanti la fisica quantistica: grazie all'uso di una telecamera altamente tecnologica, un team di scienziati è riuscito a "fotografare" un esempio di entanglement quantistico, ovvero un fenomeno del tutto presente in natura che prevede la sovrapposizione di due protoni o neutroni, seppur a distanze quantistiche importanti. Ecco perché questa immagine potrebbe cambiare molte cose in futuro.

via New Atlas

Advertisement
University of Glasgow

University of Glasgow

fisici dell'Università di Glasgow sono riusciti a catturare la straordinaria immagine grazie all'uso di una telecamera a 40.000 fotogrammi al secondo mantenuta a -30 gradi in uno spazio fisico che li ha costretti a passare in rassegna migliaia di fotogrammi per trovare segni visivi del fenomeno dell'entanglement quantistico.

L'immagine catturata dal team di Glasgow mostra due fotoni che , nonostante la siderale distanza fisica, si sovrappongono rispondendo istantaneamente ai cambiamenti reciproci. Questa immagine potrebbe aprire in futuro le porte ad una migliore comprensione della quantistica dei computer e della crittografia.

Advertisement
University of Glasgow

University of Glasgow

Il fisico di Glasgow Paul-Antoine Moreau ha sottolineato l'importanza scientifica della cattura di questa immagine di entanglement: "È un risultato entusiasmante che potrebbe essere utilizzato per far avanzare il campo emergente dell'informatica quantistica e portare a nuovi tipi di imaging."

Insomma, materia di scienziati cervelloni, ma che insospettabilmente potrebbe aprire a nuovi scenari per l'evoluzione della funzionalità dei computer e dei dispositivi elettronici del futuro, come ad esempio...l'uso dei prossimi smartphone!

Source:

Advertisement