Ritrovato in Antartide il "vero" mostro di Loch Ness: un fossile di 70 milioni di anni fa di dimensioni esagerate

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

30 Giugno 2019

Ritrovato in Antartide il "vero" mostro di Loch Ness: un fossile di 70 milioni di anni fa di dimensioni esagerate
Advertisement

Un'enorme creatura acquatica risalente a circa 70 milioni di anni fa, lunga più di 12 metri e pesante 15 tonnellate. No, non vi stiamo descrivendo un mostro tratto da un film di fantascienza, ma gli esiti di un ritrovamento piuttosto particolare avvenuto in Antartide.

I paleontologi sostengono di aver trovato lo scheletro di un essere del tutto simile a quello che vi abbiamo descritto. Ovviamente, una volta avvenuta la scoperta, i ricercatori sono stati in grado di dare una spiegazione e identificare la misteriosa creatura. Tuttavia, il fossile rinvenuto in Antartide ha subito fatto pensare anche a un'origine leggendaria.

via National Geographic

Advertisement
Michael Hicks/Flickr

Michael Hicks/Flickr

Chi non ha mai sentito parlare del mostro di Loch Ness? Chiamato amichevolmente Nessie, questa creatura da secoli attira su di sé leggende, racconti e persino presunti avvistamenti, che hanno reso celebre il lago scozzese nei cui fondali si nasconderebbe.

Ma cosa c'entra Nessie col ritrovamento avvenuto in Antartide? Più di quanto potremmo pensare. Il fossile, infatti, apparterrebbe a un elasmosauro, dinosauro con collo e coda lunghi e testa piccola, abile nuotatore che avrebbe avuto la caratteristica di "riprendere fiato" di tanto in tanto, mettendo la testa fuori dall'acqua.

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

Se vi sono venute in mente le leggende e le (finte) immagini del mostro di Loch Ness, siete sulla strada giusta, perché l'elasmosauro, che potrebbe essere sopravvissuto per un periodo incerto dopo la scomparsa dei dinosauri, identificherebbe proprio la misteriosa creatura che da secoli si è ritenuta "inquilina" dell'affascinante lago scozzese.

Il leggendario Nessie, secondo racconti e "ricostruzioni" è stato collegato a un sauropode sopravvissuto già in passato. Questo gruppo di dinosauri, che privilegiavano gli ambienti acquatici, rispecchierebbe proprio le presunte caratteristiche fisiche del mostro.

Sam Fentress/Wikimedia

Sam Fentress/Wikimedia

Ora lo sappiamo: nonostante magari per alcuni sia difficile da accettare visto il fascino della leggenda, il mostro di Loch Ness non esiste. Tuttavia, se proprio dovessimo dargli una connotazione estetica e storica, potremmo tranquillamente identificarlo con la figura di un elasmosauro!

DiBgd/Wikimedia

DiBgd/Wikimedia

Advertisement