Stanchezza cronica? Se hai tra i 22 e i 38 anni fai parte della "generazione esausta"

di Marta Mastrogiovanni

28 Giugno 2019

Stanchezza cronica? Se hai tra i 22 e i 38 anni fai parte della "generazione esausta"
Advertisement

Secondo una recente ricerca, se hai un'età compresa tra i 22 e i 38 anni, potresti rientrare nella cosiddetta "Generazione Esausta" ― una generazione che si sente più stanca delle altre, a causa dello stress costante. Ogni generazione ha le sue caratteristiche e chi ne fa parte ne condivide tanti aspetti, ma se appartieni a quella appena descritta, una delle cose che ti accorgerai di avere in comune con molti dei tuoi coetanei è la stanchezza cronica. 

via Colorado Department of Instructions

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Gli esperti la chiamano "generazione esausta" a causa dell'incessante stato di esaurimento, sia fisico che mentale, che pervade uomini e donne di età compresa tra i 22 e i 38 anni. Ad arginare questa tendenza, non c'è tentazione che regga: feste, eventi o concerti ― il bisogno di riposare è persistente. Secondo una ricerca pubblicata dal Colorado Department of Instructions, la situazione di questi giovani è stata descritta come una sindrome che può manifestarsi in età scolare e accompagnare l'individuo fino in età adulta. La sensazione di estrema stanchezza, sebbene non scaturisca da un'attività fisica molto impegnativa, invia al cervello "segnali di fatica" che si manifestano nel comportamento di chi ne è affetto.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Ciò su cui gli esperti concordano è che senza una forza di volontà interna, un cambiamento di pensiero, difficilmente si riesce ad uscire da questo stato di esaurimento costante. Sicuramente lo stress comporta innumerevoli disturbi psicofisici e può essere più devastante di qualsiasi altra attività in cui viene richiesto un certo sforzo, ma è possibile superarlo grazie ad alcuni accorgimenti. Nello studio effettuato, gli esperti consigliano, ad esempio, di dedicarsi ad una attività motoria, di assumere più minerali e vitamine, di dormire tutte le ore di sonno necessarie e di svegliarsi presto la mattina. Tutti piccoli suggerimenti che porteranno dei benefici al tuo organismo, se si trova in una fase di forte stress.

Advertisement