Un orso a cui i turisti davano cibo per farsi i selfie è stato abbattuto dalle autorità perché troppo abituato agli umani

di Marta Mastrogiovanni

20 Giugno 2019

Un orso a cui i turisti davano cibo per farsi i selfie è stato abbattuto dalle autorità perché troppo abituato agli umani
Advertisement

Negli Stati Uniti, in Oregon, un orsetto nero di 2 anni è stato abbattuto dal corpo forestale americano perché si era abituato troppo alla presenza degli esseri umani. Il povero animale era diventato un po' troppo amichevole con le persone che continuavano a dargli da mangiare per potersi fare dei selfie in sua compagnia, nonostante l'assoluto divieto imposto. L'essere umano, egoista e noncurante delle conseguenze, ancora una volta, ha causato indirettamente la morte di un altro essere vivente.

via statesmanjournal

Advertisement
Twitter

Twitter

Secondo quanto riportato dallo Sheriff's Office della contea di Washington e dal dipartimento di Fish & Wildlife dell'Oregon, pochi giorni prima di essere abbattuto, l'animale era stato avvistato in prossimità di un gruppo di turisti allo Scoggins Valley Park. A distanza di pochissimo tempo l'orso era stato avvistato ancora una volta nella stessa zona e almeno due persone hanno segnalato l'animale allo sceriffo della contea. In più di un'occasione l'orso è stato riportato nei boschi dalle autorità, ma inevitabilmente l'animale si è sempre ripresentato nelle stesse aree urbane. Lo Statesman Journal ha riferito che l'orso è stato abituato sin dalla nascita ad interagire con le persone, ma solo recentemente diversi turisti avevano iniziato a dargli da mangiare, nonostante gli insistenti divieti. Le autorità hanno ricevuto tantissime segnalazioni di turisti che continuavano a farsi delle foto con l'orso, il quale ormai sembrava mettersi in posa in ogni scatto. 

Advertisement
Twitter

Twitter

Per assicurare la sicurezza di tutti, le autorità hanno preso la triste decisione di abbattere il povero animale. I biologi hanno più volte implorato le persone di non nutrire l'orso e, in generale, gli animali selvatici, i quali sono perfettamente in grado di badare a sé stessi. L'infelice scelta di uccidere l'orsetto è stata dettata, dunque, dalla volontà di tenere al sicuro le aree urbane ripetutamente frequentate dall'animale ― una scelta fortemente criticata da molti amanti degli animali. La soluzione più equa, per alcuni di loro, sarebbe stata quella di spedire l'orso in un rifugio e non di eliminarlo. 

Una triste storia che ci deve assolutamente far riflettere sulle conseguenze delle nostre azioni.

Advertisement